Inchiesta Rsa, la Finanza in Regione Lombardia acquisisce carte

La Gdf in cerca delle direttive date al Pio Albergo Trivulzio e alle Rsa lombarde. Fontana: "Massima collaborazione con chi indaga"

Inchiesta Rsa, la Finanza in Regione Lombardia acquisisce carte

Il Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di Finanza di Milano, in queste ore, si trova negli uffici della regione Lombardia per effettuare l'acquisizione di documenti e atti in funzione dell'inchiesta sulle residenze sanitarie assistenziali milanesi per la gestione di ospiti e pazienti anziani durante l'emergenza coronavirus che ha colpito il capoluogo lombardo e le zone limitrofe. "Siamo impegnati a combattere il virus e a proteggere i lombardi, massima collaborazione verso chi svolge le indagini", ha commentato subito il presidente della Regione, Attilio Fontana.

Nessuna perquisizione

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l'assunzione della documentazione punta a raccogliere tutto il materiale sulle direttive che l'amministrazione regionale e l'assessorato al Welfare, guidato da Giulio Gallera, hanno dato al Pio Albergo Trivulzio e alle Rsa sulla gestione dei loro pazienti. L'attività di questa mattina è la diretta conseguenza di quella effettuata ieri alla celebre residenza milanese. Le carte raccolte, infatti, dovranno poi essere sottoposto alle verifiche incrociate degli investigatori. Come specificato dal quotidiano, quella di oggi non è una perquisizione, anche perché le fiamme gialle si sarebbero recate su appuntamento negli uffici dell'avvocatura.

L'inchiesta

L'inchiesta avviata dal pool guidato dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, con i pubblici ministeri Mauro Clerici e Francesco De Tommasi, sta analizzando circa 180 decessi avvenuti nell'ultimo periodo per capire quanti possano essere collegati all'infezione da Covid-19 e se vi siano state eventuali negligenze. Le ipotesi di reato sono quelle di omicidio colposo ed epidemia colposa.

Cosa è accaduto ieri

Nella giornata di ieri, le fiamme gialle hanno effettuato perquisizioni proprio negli uffici del Pio Albergo Trivulzio, sequestrando le cartelle degli ospiti e lo stesso è stato fatto anche alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Tra gli indagati, oltre al direttore generale della struttura Giuseppe Calicchio, anche lo stesso istituto, come ente, che risponde per la presunta violazione della legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa i reati commessi dai propri dipendenti

Tutte le verifiche in Lombardia

Ma in queste ore altre inchieste sulle Rsa stanno interessando molte strutture della Lombardia, in particolare con l'analisi dei casi di Cremona, Sondrio e Brescia. In quest'ultima provincia in particolare, una delle più colpite dalla nuova malattia, i Nas hanno stanno requisendo documenti che riguardano le 86 Rsa e le 8 Rsd (residenze per disabili) della zona.

L'interessamento della procura è scattato dopo la presentazione di numerosi esposti da parte dalle famiglie di alcuni anziani deceduti nell'ultimo mese. A Bergamo invece l'inchiesta sulle case di riposo ha interessato già 15 strutture che sono state analizzate dai Nas.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di alox alox
16 Apr 2020 - 14:51
Certo che se le forze dell'ordine ci mettessero lo stesso impegno nel proteggere la proprieta' privata (non solo le imprese) dai furti...invece un'altro giro di vite verso il socialismo reale.
Mostra tutti i commenti (54)
Avatar di Maura S. Maura S.
15 Apr 2020 - 13:56
Che strano che succeda solamente a Milano....… e in Emilia Romagna…….oppure quella è zona protetta.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
15 Apr 2020 - 13:58
Ma io mi chiedo perché queste cose avvengono solo in Italia. Come è possibile? Si indaga dove non c'è niente da indagare e non si fa niente e non si indaga dove in realtà è tutto alla luce del sole....Ma l'Italia ha tutte queste risorse da utilizzare? È di nuovo una guerra politica?
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
15 Apr 2020 - 14:01
Ovviamente non poteva che finire così. Invece di indagare a Palazzo Chigi per il disastro nazionale si indaga a Milano e con molta urgenza. Che volete, questa è l'Italia. Non si capisce quali possano essere le responsabilità della Regione nella gestione del Trivulzio. Perché le Procure non vanno ad indagare a Bergamo? Ah..., lì ci sono amministrazioni di sinistra...
Avatar di rino biricchino rino biricchino
15 Apr 2020 - 14:08
Sarebbe ora che qualcuno facesse luce sulle nefandezze avvenute nella spocchiosa lombardia
Avatar di IronHandIronHead IronHandIronHead
15 Apr 2020 - 14:08
Ma che spreco di denaro pubblico. Pensassero a trovare spacciatori e delinquenti reali! Per altro perché non fanno una bella indagine sulla disinformatia capziosa da parte della Cina, oppure no? Darebbe fastidio. Meglio inventarsi una super inchiesta su cosa? Perché una persona di 90 anni è mancanta, di fronte a un Virus sconosciuto, con protocolli risibili dello stesso Min. della Salute? Povera Italia! I giudici finiranno per ucciderla definitivamente. Burocrati Inutili!
Avatar di steluc steluc
15 Apr 2020 - 14:08
Bene, così chi ha scaricato il vecchietto, la coscienza, e il suo avvocato, può pure guadagnarci. Solo sopra il po, però, sotto non se ne parla.
Avatar di Dordolio Dordolio
15 Apr 2020 - 14:10
Ottima l'iniziativa giudiziaria, come no. Ma nelle "regioni rosse"? Lì dormono tutti? Ahhhh....
Avatar di El Presidente El Presidente
15 Apr 2020 - 14:17
Sanità, Guardia Di Finanza, regione Lombardia ... storicamente non è un triangolo che abbia portato bene alla Lega ...
Avatar di dr.Strange dr.Strange
15 Apr 2020 - 14:26
in Toscana abbiamo 400 morti nelle residenze per anziani. aspettiamo un'inchiesta, a meno che qui siano tutti morti dal ridere...
Avatar di scimmietta scimmietta
15 Apr 2020 - 14:29
Usate le forze dell'ordine per combattere la mafia .... e vedrete che l'Europa ci darà più credito.
Avatar di massacrato massacrato
15 Apr 2020 - 14:35
Sono atti dovuti, che magari potrebbero anche essere non dovuti in altri frangenti... Insomma... Io so che posso sempre aver torto come altri possono aver sempre ragione, come del resto io so che NON so, e però, non sapendo, non posso sapere che non so, poichè non so e basta: e perciò Aristotele era in contraddizione con se stesso... Ovvero le dimensioni sono 3, ma Euclide teorizzava gli iperspazi... Ho perso il filo, scusate, vecchiaia e relegazione fanno brutti scherzi. AMEN.
Avatar di brunicione brunicione
15 Apr 2020 - 14:36
Finalmente una inchiesta utile e necessaria, peccato che avremo la sentenza tra quindici anni.....
Avatar di daniperri daniperri
15 Apr 2020 - 14:36
Ci dicono in tutte le salse che il virus colpisce moltissimo gli anziani, poi si stupiscono se ne muoiono a decine nelle case di riposo che accolgono prevalentemente quelli in cattive condizioni di salute.Ma le contraddizioni si superano facilmente se occorre una scusa per deviare l'attenzione dalle proprie inadeguatezze ed errori. Tanto meglio se si puo' colpire chi ti sta sul gozzo per la evidente superiorità.
Avatar di silvano45 silvano45
15 Apr 2020 - 14:36
Dopo aver riposato per mesi mentre poliziotti medici e molte altre categorie rischiavano ora si sono svegliati e non indagano chi ha diretto tutto il caos i commissari inutili chi ha indotto la gente a fare gli aperitivi no la colpa di tutto sarà di Salvini.Complimenti a chi gestisce la peggiore giustizia in europa.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
15 Apr 2020 - 14:41
il sabbatico...luce del sole..??? sehhhh durante l'eclisse totale..scommetto che hai scritto le stesse cose quando indagavano sulle ruberie ai tempi di mani pulite...quando il "povero" Mario Chiesa fu arrestato....
Avatar di alox alox
15 Apr 2020 - 14:42
@ilsabbatico hai perfettamente ragione!!! Ma e' da decenni che GDF, RIS RAS, ASL, SPS, vigili etc fanno i prepotenti nella casa dei piccoli imprenditori Italiani. E chissa' quanti rimarranno chiusi, non riapriranno piu' grazie a queste retate retate.
Avatar di killkoms killkoms
15 Apr 2020 - 14:43
Il problema delle rsa è nazionale, ma si punta l'indice contro la Lombardia per coprire le difficoltà del governo!
Avatar di dredd dredd
15 Apr 2020 - 14:44
Sarebbe ora che qualcuno indagasse e facesse chiarezza sull’operato del governo. La Lombardia fa invidia a molti solo che senza di noi morite tutti di fame
Avatar di Italianocattolico2 Italianocattolico2
15 Apr 2020 - 14:44
Perché non cercano anche le direttive confuse e raffazzonate del PdC e del Ministero della Sanità ?? Oppure, siccome quelle arrivano dal PD e da Casalino sono esenti da controlli???
Avatar di antonio4747 antonio4747
15 Apr 2020 - 14:44
Ma i controlli li eseguono solo in Lombardia? Ed i morti nelle altre regioni, sono di serie B?
Avatar di nerinaneri nerinaneri
15 Apr 2020 - 15:09
...richiamate carlo nordio...
Avatar di ierofante ierofante
15 Apr 2020 - 15:10
Questi giudici comunisti se la prendono con Fontana reo di aver disposto il trasferimento di centinaia di malati Covid dagli ospedali alle locali RSA senza peraltro munire i dipendenti di queste delle necessarie protezioni. Ora chiedo alla magistratura comunista: se la sanità pubblica non aveva più posti letto mentre la sanità privata nella quasi totalità dei casi continuava a svolgere le consuete lucrose attività infischiandosene dei malati Covid, Fontana cosa avrebbe dovuto fare, portare gli ammalati in Regione o gettarli in strada?
Avatar di Popi46 Popi46
15 Apr 2020 - 15:17
Figuriamoci se non arrivava la finanza,e poi arriverà la magistratura con la pioggia di avvisi di garanzia,e poi via alle indagini anticorrotti, ergo....secoli di immobilismo....e poi arrivò il coroncino.....
Avatar di 27Adriano 27Adriano
15 Apr 2020 - 15:20
Perchè la guardia di finanza non va ad indagare i ritardi del governo? Lo ha vietato ..Mattarella??
Avatar di libere libere
15 Apr 2020 - 15:32
Dalle Procure si fiondano come sciacalli che hanno annusato il cadavere. E già si sa che finirà tutto in una bolla di sapone. Importante è avere visibilità. Il covid-19, al confronto con la letalità delle procure, è un virus blando e compassionevole.
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
15 Apr 2020 - 15:37
Governo gialloverde, Salvini ferma le prime navi. Saviano scrive su repubblica che Salvini è un sequestratore. Pochi giorni dopo salvini viene indagato per sequestro di persona. L'Espresso manda due suoi giornalisti a mosca con le barbe finte per registrare savoini mentre viene incastrato nella farsa del metropol, segue articolo pieno di illazioni sull'espresso: subito parte inchiesta per corruzione internazionale. Articolone di Repubblica su salvini che prende i voli di stato, pochi giorni dopo salvini indagato per abuso di ufficio. Articolo immondizia di Lerner su repubblica sulle case di riposo in Lombardia. Due giorni dopo indagine contro la regione Lombardia amministrata dalla Lega. Innumerevoli esposti contro Conte per la gestione del coronavirus, nessuna indagine, silenzio assoluto. Benvenuti in Italia.
Avatar di ricciardi_massimiliano ricciardi_massimiliano
15 Apr 2020 - 15:44
Qualcuno avverta la magistratura che se in lombardia ci sono 10.000 morti ed è la regione improvvisamente colpita per prima, gli altri 10.000 sono nel resto d.italia dove i tempi per intervenire c.erano eccome
Avatar di scimmietta scimmietta
15 Apr 2020 - 16:05
X lorenzovan: se usassero la medesima solerzia per combattere la mafia ...

e invece, dove in certe regioni tutto è alla "luce del sole", guardano

da un'altra parte, vanno all'ombra perché si sa, il sole troppo forte fa male.....
Avatar di scimmietta scimmietta
15 Apr 2020 - 16:10
Vista la solerzia e la capacità della magistratura di indagare tutto e tutti, perché non indaga sul coved19 e non lo arresta? Visto che sicuramente lo coglierà in flagranza di reato, soprattutto in Lombardia.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
15 Apr 2020 - 16:10
@antonio4747.....lei ha ragione, con la scusa del virus parte una guerra politica ai danni del nord gestito dalla destra....la sinistra in questo , che è specializzata, non ha ancora compreso però che anche gli italiani oramai hanno capito...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
15 Apr 2020 - 16:15
@lorenzovan.....visto che parla di mani pulite mi permetto di segnalarle un bellissimo articolo su questo giornale di Dario fertilio e intitolato "così nacque il patto segreto che legó i giudici e la sinistra"

Buona serata
Avatar di lorenzovan lorenzovan
15 Apr 2020 - 16:52
guadagnare sulla pelle degli anziani e' la cosa piu' oscena e schifosa che esista ..da qualsiasi parte politica venga..e mi stupisco che certi commentatori riescano a dimenticarsi questi ovvi principi per cieca partigianeria..o con il solito " si...ma gli altri.,....."
Avatar di lorenzovan lorenzovan
15 Apr 2020 - 17:02
e dopo la milano da bere..il celeste Formigoni..ecco il Fontana mascherato...cambiano i partiti..cambiano i musicisti..ma la musica non cambia
Avatar di Albius50 Albius50
15 Apr 2020 - 17:28
Mi viene un dubbio la nostra magistratura tanto solerte con il caso REGENI è persino andata in EGITTO x cercare le prove, ora perché non va in CINA visto che arrivato da li la fonte dell'infezione e che ha fatto strage di ITALIANI.
Avatar di Papilla47 Papilla47
15 Apr 2020 - 17:30
Le RSA sono preferite dai milanesi per sbarazzarsi dei propri vecchi non appena diventano ingombranti e nella provincia ce ne sono tante e alla portata delle loro pensioni. Il virus li ha decimati perché non hanno le necessarie protezioni facendo un favore agli avvocati che non si lasciano sfuggire l’occasione per inventare cause di risarcimento.
Avatar di bernardo47 bernardo47
15 Apr 2020 - 17:41
massima collaborazione? mi sembra davvero il minimo eh?
Avatar di hectorre hectorre
15 Apr 2020 - 17:47
lorenzovan, tu cosa ti sei bevuto...ma non c’è il vostro sala come sindaco???....fammi capire....se le cose vanno bene il merito è del governo, della sinistra e del sindaco...ma per screditare la Lombardia leghista, anche Milano va nel calderone e diventa salviniana!....sei un genio, incompreso anche dal tuo cervello....
Avatar di Cheyenne Cheyenne
15 Apr 2020 - 17:48
MAGISTRATI ALL'ATTACCO
Avatar di theRedPill theRedPill
15 Apr 2020 - 18:07
Bene, che la GDF verifichi cosa è successo; parallelamente la magistratura consideri l'ISS che a febbraio ancora asseriva che non servono le mascherine e ora dice il contrario; faccio notare che questo è molto peggio che dire che non ci saranno scosse di terremoto nelle prossime ore (cosa impossibile da sapere) poiché in Cina le usavano già ampiamente. Se ISS avesse chiesto di usare le mascherine le RSA sarebbero state obbligate a usarle.
Avatar di jaguar jaguar
15 Apr 2020 - 18:12
La Finanza indagherà solo in Regione Lombardia o si degnerà di indagare anche in Emilia Romagna?
Avatar di giudiziodivino giudiziodivino
15 Apr 2020 - 18:15
questo sarà il preludio al giusto commissariamento della regione. E fortunatamente il m5s ha bloccato quel vergognoso emendamento con il quale non erano punibili i dirigenti sanitari delle regioni. Il vaso è scoperchiato. Fontana avrà a breve gli 8 giorni!
Avatar di morello morello
15 Apr 2020 - 18:17
Credo che in qualsiasi RSA lombarda si sia ripetuto lo stesso scenario. Ospiti malati, medici che chiedono il ricovero e ricovero che (vedi delibera Gallera ) non viene concesso su certe basi comprensibili ma non accettabili. Cio' che pero' non viene delittuosamente fatto dalla ATS è fare i test ed isolare il contagiato e cio' non solo agli anziani ospiti ma neanche ai tanti assistenti che ,liberi di entrare e uscire hanno portato e diffuso il contagio all'esterno . Risultato espansione dei contagi all'interno con anziani non assistiti adeguatamente e lasciati da soli a morire e diffusione esterna del contagio. Voi capite che una volta creato questo focolaio la richiesta della regione di ricoverarci anche pazienti malati dagli ospedali è frutto di menti non eccelse . Cosa dire ,ormai è provato che Fontana e Gallera nei focolai ,parafrasando F.Gamp ci stanno come pesci nell'acqua
Avatar di scimmietta scimmietta
15 Apr 2020 - 18:18
X lorenzovan: hai dimenticato "milanononsichiude" che ha infettato perfino Zingaretti, oppure la partita Atalanta-Valencia che ha diffuso il contagio in mezza lombardia ....bravo.
Avatar di AlvinS83 AlvinS83
15 Apr 2020 - 18:20
Strano che intervengano i magistrati ogni volta che alla sinistra sta scomodo qualcuno vero?
Avatar di IronHandIronHead IronHandIronHead
15 Apr 2020 - 18:32
Oibo' indagate giudici indagate. Tanto sappiamo che lo fate da sempre a senso unico. Ovvero a favore del Potente di Turno. Purtroppo è dal 7 aprile di tanti anni fa che Voi Giudici fate retate senza altro che un Teorema Politico, una volta dettato dal PCI e adesso da 5S e PD. Nulla di Nuovo sotto il Sole. Ma quando rifonderemo questa Patria sapremo bene chi non serve: i Giudici Italiani potranno pulire i gabinetti delle Stazioni Centrali, così avranno le Mani Pulite! Indaghino la Cina che ha fatto un atto di VERA AGGRESSIONE nascondendo la realtà dei fatti.
Avatar di blackbird blackbird
15 Apr 2020 - 18:44
Finalente sono arrivati a Gallera e Fontana. Il Pio Albergo ha già fatto fuori il PSI e Craxi, adesso farà fuori la Lega e Salvini! Emilia-Romagna e Toscana? Faranno la fine dell'allora PCI: non si troveranno i responsabili, le direttive le abbiamo messe su un tavolo di una stanza...
Avatar di El Presidente El Presidente
15 Apr 2020 - 18:47
@jaguar e complottisti vari. Ma a voi non sorge il dubbio che siano stati i parenti degli anziani deceduti ad avere fatto denuncia? Sono schiattati quasi 2000 anziani nelle RSA della Lombardia, ce ne sono alcune che hanno perso, ad oggi ma non è finita, il 20, il 30, il 50% delle persone che ospitavano, tutto normale no? Perchè indagare giusto? Cosa dovrebbero fare i congiunti delle centinaia di persone a cui un giorno hanno telefonato per dirgli "Si ricorda di suo padre (o madre, o nonno, etc.) che settimana scorsa stava bene? Ecco purtroppo è morto!" e che magari accendono la TV e scoprono che nella casa di riposo in cui stava il loro caro Fontana&Gallera ci avevano ficcato dentro una mezza dozzina di malati Covid giusto due settimane prima?
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
15 Apr 2020 - 18:59
Sono più di 10 giorni che scrivo che i presidenti diLombardia Veneto Piemonte e Liguria più Gallera che devono trovarsi un grosso avvocato di sinistra ammanicato con i giudici altrimenti prendetanno l'ergastolo x strage x pandemia e hanno osato contrastare conte sala zinga gori tutti fuoriclasse comunisti conosciuti x gli involtini plimavela apelicena abblaccia un cinese, invece di arrestare l'ambasciatore cinese che ci ha appestato col vairus lui e il suo capo. Erano mesi che avevano il vairus(di maio) e l'oms cino dipendente ha dato in ritardo l'avviso. Forza Trump.
Avatar di necken necken
15 Apr 2020 - 19:06
meglio le Residenze per anziani Italiane oppure quelle Olandesi o Americane (per persone normali) tanto per citare alcuni esempi a giudicare da quello che ci raccontano i media avrei pochi dubbi sulla scelta. Inoltre questa è una ulteriore conferma di come fossimo purtroppo impreparati ad affrontare il problema, l'ignoranza non è una colpa, in futuro se faremo tesoro di questa esperienza andrà meglio e cosi gli ottuagenari con patologie più o meno gravi allungeranno la loro vecchiaia
Avatar di jaguar jaguar
15 Apr 2020 - 19:15
El Presidente, in giro per l'Italia ci sono Rsa che sono state dimezzate dal virus, vedremo se anche nelle altre regioni la Finanza userà gli stessi metodi. Se ciò non accadesse sarebbe assai grave.
Avatar di Leonida55 Leonida55
15 Apr 2020 - 19:39
Devon otrovare il cavillo per poterli mettere in galera? A prescindere? Per odio politico? O percalcolo? Perchè non mi pare che i governanti della Lombardia siano degli scellerati come vogliono far credere coloro che gli stanno dando una caccia terribile.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
15 Apr 2020 - 19:44
scimmietta...e poi inizio' pure a piovere......e hai pure dimenticato il felpone a gridare sui media .."riaprire..riaprire..riaprire tutto "-...lololo..sta smemorite...vero problema dei diversamente raziocinanti
Avatar di lorenzovan lorenzovan
15 Apr 2020 - 20:00
leonida...scusa ..ma visto il precedente presidente della lombardia ..il tuo celeste Formigoni..o l'altro del veneto.l'altro tuo Galan..sai ..penso che un po di fumarello ci sia...lololololo..ahhhh dimenticavo..sono vittime della magistratura rossa..e hanno confessato..sotto tortura...lololololololo
Avatar di alox alox
16 Apr 2020 - 14:51
Certo che se le forze dell'ordine ci mettessero lo stesso impegno nel proteggere la proprieta' privata (non solo le imprese) dai furti...invece un'altro giro di vite verso il socialismo reale.
Accedi