La loro missione è istinto puro
e sprigionano libertà e forza.
Non so quale sia di preciso la caratteristica che leghi per sempre a un cavallo, ma come ogni grande amore e passione che si rispetti, in fondo non trova un origine e un motivo preciso, questo sentimento lo si può solo vivere e custodire preziosamente, perché l’amore per i cavalli è una malattia inguaribile, di quelle però che ti fanno tornare bambini e sorridere senza ragione, fanno battere il cuore e colorano la vita anche nei giorni peggiori.
E’ una droga dalla quale non ci si vuole disintossicare, qualcosa d’inspiegabile e magico che ti porta fuori dal tempo in una dimensione onirica che rende onnipotenti. Chiunque abbia la passione per i cavalli si può riconoscere in questa descrizione, sia che resti uno sport o sia diventato un lavoro.
Il binomio che si crea tra proprietario e cavallo è unico,
fatto di un continuo scambio d’amore e attenzioni.
La magia di un cavallo da corsa è quella di riuscire a regalare emozioni anche senza montarlo, guardandolo sfidare il vento verso traguardi sempre migliori, non curante delle difficoltà, offrendo tutta la sua generosità.
Una passione sinestesica, che coinvolge tutti i sensi, dal manto setoso e lucido al sapore della vittoria, come la prima volta che lo vedi tagliare il traguardo in testa, attimi di apnea dove il mondo sembra fermarsi e l’orgoglio ti riempie l’anima.
Momenti indimenticabili dei quali non se ne può più fare a meno, che legano indissolubilmente al mondo equestre, un mondo che insegna e istruisce che nella vita bisogna sfidare sempre se stessi verso mete più alte, bisogna essere più coraggiosi e generosi, e i protagonisti di questo mondo ce lo
ricordano tutti i giorni perchè come ogni grande amore vorremo avere quasi per osmosi le sue qualità, che tanto ammiriamo e che magari ci mancano.Memento audere semper.
Elena Castelli
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.