Sembra una scena tratta da un romanzo di Jack London. Come nel Klondike di fine '800, centinaia di aspiranti cercatori d'oro potrebbero riversarsi nella cittadina polacca di Wroclaw, l'antica Breslavia.
L'obiettivo? Un treno nazista carico d'oro e gemme che sarebbe stato trovato da due uomini nel distretto polacco di Wałbrzych, nella parte sud-occidentale del Paese. Il treno sarebbe andato perduto nella confusione seguita all'avanzata dell'Armata Rossa, negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, durante la ritirata delle armate naziste verso le regioni centrali della Germania.
Le autorità polacche hanno riferito di essere state contattate da uno studio legale in rappresentanza di un cittadino tedesco e di uno polacco che sostenevano di aver identificato il treno, chiedendo il 10% dei proventi del ritrovamento. Secondo la stampa locale, che non manca di citare le dicerie diffuse nella regione, il treno - blindato - sarebbe appartenuto alla Wermacht: il convoglio sarebbe entrato in una galleria vicino al castello di Książ, tra le montagne, per non emergerne più. Secondo una radio cittadina il tunnel sarebbe poi stato chiuso e il treno dimenticato all'interno.
Il treno, lungo circa 150 metri, sarebbe carico di oro, gemme, armi, materiale industriale ed altro materiale.
Parlando con la Reuters, fonti dell'amministrazione locale hanno riferito che sul luogo sono al lavoro esercito, vigili del fuoco e polizia: "Non sappiamo cosa potremmo trovare - riferisce una portavoce dell'amministrazione di Wałbrzych - Tuttavia negli anni qualche persona ha già provato ad identificare il treno, senza mai trovare nulla. Ma la leggenda affascina sempre".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.