L’importante scommessa delle trasmissioni politiche di Ferrara e Sgarbi su Raiuno. I «150 anni» di Baudo e Vespa. Il primo show di Belén dopo la buona prova data a Sanremo ( Ciak, si canta ). Sul fronte opposto, quello di Canale 5, il tanto desiderato (da Bonolis) sbarco del Senso della vita in prima serata che comincia il 27 marzo. E le perplessità di Maria De Filippi su Italia’s Got Talent a causa del sovrapporsi dello show (di cui lei è giurata e coproduttrice) con altri programmi simili in onda sulla stessa rete.
Ecco qui, in sintesi, gli appuntamenti e le questioni che diventeranno focali nelle prossime settimane. Perché quella che cominciaper la Tv non è una normale stagione primaverile, ma un momentoin cui si giocano carte importanti. In primo luogo dal punto di vista politico. Gli occhi sono puntati su Radio Londra di Ferrara (comincia lunedì prossimo) e Il bene e il male di Sgarbi: finalmente si capirà se è possibile realizzare trasmissioni che non hanno un orientamento a sinistra. Giulianone ha la strada un po’ più facilitata: la sua conoscenza del mezzo e la sua nuova foga politica si uniscono al fatto che deve imbastire uno spazio di pochi minuti (sette) dopo il Tg1. Ma il mondo politico è pronto a sparargli addosso, così come a Sgarbi (partenza prevista il 13 aprile, ma più probabile il 20) che invece ha l’ingrato compito di mettere in piedi una trasmissione di prima serata su attualità, bellezza e pensiero dovendo riuscire a interessare un vasto pubblico come si conviene a Raiuno.
In attesa di questi importanti verdetti (da cui dipendono anche le sorti della dirigenza Rai), passiamo alla Tv più leggera. Da mercoledì Baudo e Vespa proveranno a farci emozionare viaggiando dal 1861 tra Garibaldi, Mussolini, Cavour e De Gasperi fino ai giorni nostri per celebrare la ricorrenza dell’Unità d’Italia. Ma la novità sul fronte varietà è l’accoppiata Belén Rodriguez-Francesco Facchinetti che (dal primo aprile) si metterà alla guida di Ciak, si canta , lo show costruito sui videoclip realizzati sulla musica di alcuni brani. Per la bella modella argentina è il primo appuntamento dopo Sanremo: al Festival aveva dato buona prova di sé, ora dovrà ripetersi.Per l’ex dj in attesa di un figlio dalla Marcuzzi è il primo sbarco su Raiuno. Un momento importante per tutti e due che devono dimostrare di saper scalare quel gradino in più. Entrambi sono della scuderia Lucio Presta che passa a riscuotere e incassa i contratti per le sue star dopo aver portato al successo la kermesse canora.
A Mediaset la questione che più si dibatte in questo momento riguarda Italia’s Got Talent : lo show che va alla ricerca di nuovi talenti in tutte le discipline e che è reso simpatico e innovativo dalla presenza di una giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi è in bilico. Secondo i piani, avrebbe dovuto andare in onda dal 9 aprile, dopo la chiusura della Corrida . Però Maria De Filippi ha messo uno stop. Ora si pone un problema spinoso per Canale 5: non è facile infatti trovare un programma all’altezza del sabato sera, tra l’altro dovendosela vedere con Ballando con le stelle di Raiuno. La conduttrice ha spiegato le ragioni delle sue perplessità ai giornalisti domenica notte dopo la finale di Amici , alla presenza del direttore di Canale 5 Massimo Donelli, in modo che il messaggio fosse chiaro all’azienda. «Anche se ha un’impostazione diversa - ha detto - non mi sembra una buona idea mandare in onda Got Talent appena finita La corrida e in contemporanea a un programma simile come Lo show dei record . Tra l’altro Gerry sarebbe in conduzione in quest’ultimo e come giudice nell’altro».
Insomma troppa roba uguale che va a discapito del prodotto. Replica Donelli: «Non era nostra intenzione mandarli in onda tutti e tre insieme. Il fatto è che è saltato un altro programma (un talent che si intitola Ragazza italiana , insomma un’harem di giovani e spigliate fanciulle, ndr) e abbiamo dovuto rimediare anticipando lo show dei record». Soluzione? Forse si posticipa un po’ la messa in onda (magari a maggio) di Italia’s Got Talent o la si rimanda addirittura alla prossima stagione.
A meno che Pier Silvio Berlusconi non cominci il pressing su Maria. «Io sono stata chiara- dice- . Preferisco che si trovi una soluzione adeguata, ma certo non voglio mettere nei guai l'azienda che dà lavoro a me e a tutte le persone della mia società (la Fascino, ndr)».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.