I carboidrati sono parte integrante della nostra dieta e rappresentano una fondamentale fonte di energia per il nostro corpo. Tutti quanti, seppur in misura diversa a seconda delle proprie preferenze, siamo abituati a consumarli, perché sono uno degli alimenti principali che troviamo sulle nostre tavole. Pasta, pane, riso, ma anche patate, castagne, legumi, carote e barbabietole da zucchero sono tutti prodotti comuni nella dieta mediterranea. Tuttavia, come è sempre bene ricordare, c'è sempre la giusta misura.
La dose giornaliera di carboidrati per un uomo adulto sui 70 kg dovrebbe rientrare fra i 180-240 grammi. Con l'avanzare dell'età, la quantità andrebbe ridotta, perché avremo bisogno di minori energie. I carboidrati svogono un'azione importante nel nostro corpo. La loro funzione principale è quella di fornire energia all'organismo, e sono fondamentali per favorire le funzioni dei globuli rossi e del sistema nervoso. Purtroppo, anche a causa dello stile di vita frenetico di questi ultimi tempi, molti di noi tendono a esagerare con la loro consumazione. Spesso i cibi più facili e veloci da reperire (una pizza, un panino) sono pieni di carboidrati.
Si rischia dunque di assumerne più del dovuto, senza pensare alle possibili future conseguenze.Il nostro corpo, però, cerca di venirci in aiuto, segnalando il sovraccarico di carboidrati. Ci sono tre sintomi, in particolare, che dovrebbero far risuonare in noi un campanello d'allarme.
- Gonfiore addominale. Una pancia molto gonfia, piena di gas, è uno dei primi sintomi di un'eccessiva assunzione di carboidrati. Lo zucchero contenuto, infatti, rallenta le funzioni dell'apparato digerente, dal momento che altera la flora batterica intestinale. Si viene a innescare della fermentazione, che provoca un aumento di aria e di gas;
- Acne. Un altro sintomo è la formazioni di foruncoli e brufoli sulla nostra pelle. Questo accade perché gli zuccheri vanno ad aumentare la produzione di ormoni androgeni, secreti dalla ghiandole surrenali e sessuali. Può quindi formarsi dell'acne ormonale, che non rientra solo nel periodo adolescenziale. Può capitare anche da adulti, specie dopo un pasto ricco di carboidrati;
- Stanchezza. Chi mangia molti carboidrati prova spesso un senso di stanchezza e a volte ha difficoltà a dormire. Spesso e volentieri a ciò si accompagna anche il mal di testa. Ciò può essere il segnale di una dieta non equilibrata. Troppi zuccheri nel sangue, infatti, incidono sul sonno a causa dei possibili problemi digestivi. Non solo. Assumere molti carboidrati innesca spesso il desiderio di consumarne altri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.