"Un guasto meccanico a bordo": giallo sull'incidente dell'aereo militare Usa

Un'indagine della Forza aerea Usa, citata dal New York Times, ha stabilito che l'incidente dello scorso anno che si verificò nei pressi dell'isola giapponese di Yakushima sarebbe stato causato da un guasto

"Un guasto meccanico a bordo": giallo sull'incidente dell'aereo militare Usa
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Spuntano clamorose indiscrezioni riguardo allo schianto del convertiplano da trasporto tattico Cv-22 Osprey dei Marine degli Stati Uniti, verificatosi il 29 novembre scorso nel sud del Giappone, che causò la morte di otto militari e bloccò a terra per mesi l'intera flotta di convertiplani delle forze armate statunitensi. Da quanto emerso, l'incidente è stato causato da un "guasto catastrofico" della scatola del cambio del velivolo, protagonista negli anni di frequenti altri incidenti, cui si è aggiunta la decisione del pilota di non effettuare immediatamente un atterraggio di emergenza in risposta ai primi segnali di allarme della strumentazione di bordo.

L'incidente e il guasto a bordo dell'aereo Usa

Un'indagine della Forza aerea Usa, citata dal New York Times, ha stabilito che l'incidente dello scorso anno che si verificò nei pressi dell'isola giapponese di Yakushima, e spinse le autorità Usa a bloccare a terra tutti gli Osprey, sarebbe stato causato da un guasto. "Lo scopo dell'indagine era identificare la causa e i fattori che hanno contribuito a questo incidente", ha affermato il tenente generale Tony D. Bauernfeind, che ha guidato il comando durante l'inchiesta. "Conducendo un'analisi approfondita e indagini sugli incidenti e sulla sicurezza, speriamo di fornire risposte alle famiglie degli aviatori che hanno perso la vita e prevenire futuri eventi e tragedie", ha aggiunto.

Il giorno del disastro l'equipaggio del mezzo aveva ricevuto diversi segnali di avvertimento, tra cui un'indicazione di "atterrare il prima possibile" a causa del metallo che si "scheggiava" dagli ingranaggi dell'aereo. La missione alla fine è stata interrotta, ma il pilota avrebbe dovuto provare ad atterrare quando il velivolo poteva essere dirottato verso aeroporti più vicini. Poco prima dell'incidente, l'Osprey si trovava a circa mezzo miglio dalla fine della pista dell'aeroporto di Yakushima, nel bel mezzo di un atterraggio di emergenza che gli investigatori hanno dichiarato essere avvenuto troppo tardi. Guasti a cascata hanno causato l'incendio dell'aereo e la sua conseguente caduta in acqua.

I problemi dell'Osprey

Il V-22 è un aeromobile complesso dotato di rotori basculanti, che gli consentono di decollare e atterrare verticalmente come un elicottero, e di volare come un aeroplano. Dalla sua introduzione in servizio allo scorso novembre, gli Osprey sono stati protagonisti di 12 incidenti aerei costati la vita in tutto a 32 persone. "Per quanto la nostra indagine ha potuto determinare, questa è la prima volta che questa parte specifica si è guastata" su un mezzo del genere, ha affermato il tenente colonnello Rebecca Heyse in merito all'episodio avvenuto in Giappone. "Continuiamo a lavorare con il Naval Air Systems Command e i partner del settore per condurre l'analisi ingegneristica su queste parti e per cercare modi per cercare di eliminare la possibilità che ciò accada di nuovo". ha aggiunto.

L'Osprey, prodotto da Boeing e dall'industria di elicotteri Bell, è un mezzo militare altamente versatile, ma ha subito diversi incidenti. L'ultimo, lo scorso agosto, nel nord dell'Australia causò la morte di 3 Marine americani. Durante un'esercitazione di routine, il velivolo si è schiantato al largo delle coste settentrionali del Paese.

Nel 2022, cinque marines americani sono morti dopo che il loro aereo MV-22B Osprey si è schiantato nel corso di una missione di addestramento vicino a Glamis, in California. Lo stesso anno quattro membri del servizio statunitense hanno perso la vita in Norvegia, in un incidente simile, durante esercitazioni di addestramento della Nato.

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