"Vuole produrre più missili per la Russia". Cosa nasconde il misterioso stabilimento di Kim

La Corea del Nord starebbe espandendo un importante complesso di produzione di armi all'interno del quale verrebbe assemblato un tipo di missile a corto raggio utilizzato dalla Russia in Ucraina

"Vuole produrre più missili per la Russia". Cosa nasconde il misterioso stabilimento di Kim
00:00 00:00

Lavori in corso in Corea del Nord. Le immagini satellitari scattate all'inizio di ottobre da Planet Labs mostrano come il Paese guidato da Kim Jong Un starebbe espandendo un importante complesso di produzione di armi all'interno del quale verrebbe assemblato un tipo di missile a corto raggio utilizzato dalla Russia in Ucraina. La struttura, nota come stabilimento dell'11 febbraio, fa parte del complesso di macchinari Ryongsong ad Hamhung, la seconda città più grande della Nord Corea e situata sulla costa orientale della nazione. In questo luogo si produrrebbero i missili balistici a combustibile solido Hwasong-11, noti in Occidente come KN-23 e impiegati dalle forze del Cremlino nei loro attacchi contro Kiev.

L'espansione della fabbrica dei missili

La Russia e la Corea del Nord hanno firmato un trattato di difesa reciproca in un vertice a giugno e si sono impegnate a rafforzare i loro legami militari, presumibilmente anche attraverso il trasferimento di armamenti di vario tipo. Una riprova di questo risiederebbe nelle immagini satellitari raffiguranti lo stabilimento di Hamhung, dalle quali si noterebbe un edificio di assemblaggio missili in fase di costruzione, oltre ad una nuova struttura abitativa destinata ai lavoratori. Per il James Martin Center for Nonproliferation Studies (CNS), Pyongyang starebbe anche migliorando gli ingresso di alcune aree sotterranee del complesso. "Riteniamo che ciò suggerisca che stanno aumentando in maniera massiccia, o che stanno cercando di aumentare in modo significativo, la produttività di questa fabbrica", ha hanno fatto sapere gli analisti del CNS.

Il nuovo edificio di assemblaggio è grande circa il 60-70% del precedente utilizzato per realizzare i missili. Nel 2023, i media nordcoreani pubblicavano delle immagini che mostravano Kim Jong Un intento ad esaminare i nuovi edifici del complesso di Hamhung, dove, secondo gli analisti, i lavoratori stavano assemblando i kit per la coda e i coni anteriori per quello che sembrava essere il KN-23. In passato la struttura ha prodotto di tutto: dalle ruote dei carri armati agli involucri per i motori dei razzi. Adesso è il turno della massiccia produzione in serie del KN-23, testato per la prima volta nel maggio 2019 e progettato per eludere le difese missilistiche nemiche volando su una traiettoria più bassa.

I legami con la Russia

L'agenzia di stampa statale nordcoreana KCNA ha riferito che sono in corso i lavori di costruzione presso il Ryongsong Machine Complex. La stessa fonte ha scritto che la struttura "sta portando avanti i progetti per raggiungere l'obiettivo di modernizzazione pianificato per quest'anno". Il lavoro include la ricostruzione degli impianti di produzione, nonché l'assemblaggio e l'installazione di attrezzature presso officine meccaniche e un'officina di fusione dell'acciaio.

Anche i ricercatori della SI Analytics, un'azienda sudcoreana di immagini satellitari che utilizza la tecnologia AI per analizzare le immagini, hanno confermato la nuova costruzione presso l'impianto dell'11 febbraio, affermando in un rapporto che parte della costruzione vicino all'area di carico verrebbe probabilmente utilizzata per nascondere ai satelliti le future operazioni della fabbrica. "Considerando la presenza di numerosi materiali da costruzione, veicoli e vagoni merci scoperti carichi di materiali attorno al sito, la costruzione sembra procedere rapidamente", ha fatto sapere l'azienda. Il rapporto affermava che la struttura era utilizzata per produrre missili balistici, senza nominare il KN-23.

Michael Duitsman, ricercatore associato presso il CNS, ha ipotizzato che la nuova costruzione rivelata dalle immagini satellitari potrebbe essere un impianto di stoccaggio, ma ritiene più facile che si tratti di un nuovo edificio di assemblaggio.

Ricordiamo che i missili nordcoreani rappresentano solo una frazione degli attacchi della Russia durante la guerra contro l'Ucraina, ma il loro presunto utilizzo ha suscitato allarme a Seoul e Washington perché suggerisce la fine di un consenso durato quasi due decenni tra i membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel tentativo di impedire a Pyongyang di espandere i suoi programmi missilistici balistici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica