E Reagan disse: «Grazie “Giornale”»

E Reagan disse: «Grazie “Giornale”»

Cinque mesi prima delle elezioni americane Ronald Reagan, presidente in carica, concede a Indro Montanelli e al Giornale un'intervista esclusiva. Titolo: «Non mi piace lasciare il lavoro a mezzo, ho riparato i guasti del passato, ora penso al futuro». Verrà rieletto, contro il democratico di Walter Mondale, con il 58,8% dei voti.
«Desidero anzitutto ringraziare il Giornale per il suo sostegno e i suoi efficaci sforzi per spiegare ai lettori italiani i problemi più importanti della politica americana. Il suo giornale ha svolto un ruolo determinante nel promuovere la comprensione tra i nostri due paesi. (...) Quando assumemmo la carica nel 1980, gli Stati Uniti erano una nazione in crisi, le nostre difese si erano indebolite. La nostra politica estera non aveva una direzione precisa, la nostra economia era nelle peggiori condizioni degli ultimi trent'anni. Entrammo in carica decisi a iniziare una nuova era ed è questo che siamo riusciti a fare. Un riuscito sforzo per riparare i danni del passato e un ritorno di forza, al coraggio, alla fiducia in sé della nazione: ecco i risultati del primo mandato.

È stata posta l'impalcatura per un secondo mandato che in futuro metterà l'America ancora più salda sulle sue gambe. L'Italia? So che il popolo italiano è pieno di risorse quello che vorrei consigliargli è di dare quella libertà che permetta all'impresa privata di svilupparsi...»
Ronald Reagan - 1° giugno 1984

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica