Ecco Anastacia, antidiva dall’ugola potente e rock

Voce tonante e coraggio da vendere. È Anastacia, interprete di una lunga serie di canzoni di successo e donna che ha affrontato a testa alta difficili sfide con la cattiva sorte. Torna a esibirsi dal vivo a Roma, domenica sera all’Auditorium, con un nuovo look, un nuovo sound, un nuovo progetto musicale. Con la consueta, grande energia si proporrà al pubblico con lo stile che lei definisce «sprock»: soul nella voce, pop nei testi e rock «nelle chitarre». Il disco più recente è Heavy rotation, pubblicato lo scorso anno e registrato naturalmente con grandi musicisti. Un disco che racconta come nella vita, in un attimo, tutto cambia e niente resta com’è. La cantante di Chicago ama esibirsi dal vivo e avere un rapporto stretto con la «famiglia» dei fan, che lei chiama «fan-ily». Sul sito ufficiale tiene un blog, aggiornato di frequente, in cui racconta a parole e in video la vita in tour. Curiosità, frammenti di concerti, racconti del dietro le quinte e avvenimenti particolari, come l’incontro con i fan italiani volati a Birmingham appositamente per il suo concerto. «Uscendo dall’albergo - racconta Anastacia - ho notato i miei meravigliosi fan italiani che erano appena arrivati per vedermi dal vivo. Ho pensato che fosse carino riprenderli e farveli vedere qui sul sito». Un semplice esempio di come l’interprete americana, nonostante la notorietà internazionale, sia decisamente antidiva, legata in modo affettuoso e spontaneo a chi la ama e la segue. Foto, autografi e chiacchiere con i fan, ma anche attenzione a temi più delicati che la riguardano da vicino, come il tumore al seno. Colpita dalla malattia nel 2003, Anastacia ha deciso di supportare la Breast Cancer Research Foundation, contribuendo alla diffusione di notizie sul male e al finanziamento della fondazione.
Anastacia Lyn Newkirk è nata a Chicago nel 1968, da un’attrice di Broadway e da un cantante che si esibiva nei locali della East Coast. Con due genitori così, scopre presto le sue attitudini artistiche. Nel ’99 si presenta alla trasmissione «The Cut» di MTV, per la ricerca di nuovi talenti, e ottiene subito un grande successo (leggenda vuole che Michael Jackson l’abbia chiamata subito dopo la fine del programma, impressionato dalla sua performance). L’anno successivo pubblica il primo album «Not that kind», che le permette di affermarsi come una delle maggiori star internazionali, anche grazie al fortunato singolo «I’m outta love». Nel 2001 pubblica «Freak of nature» e nel 2004 l’album omonimo «Anastacia» vende cinque milioni di copie. Seguono il primo greatest hits, «Pieces of a dream», e l’album «Live at last».

Dopo un’ulteriore lunga pausa, in cui si occupa di lanciare anche due linee di abbigliamento, arriva «Heavy rotation», un disco meno fortunato dei precedenti in termini di vendite. E ora il tour, che la porta nuovamente al cospetto dei fedeli fan italiani con i grandi successi di dieci anni di carriera.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica