Il monitoraggio da parte del Fisco sui nostri conti correnti è ormai cosa nota. Di fatto dal governo Monti con il Decreto Salva-Italia è arrivato un primo "Grande Fratello" che tutto vede all'interno dei conti. Infatti la banche adesso hanno l'obbligo di inviare comunicazione annualmente e mensilmente tutti i dati che sono relativi a tutti i conti con particolare attenzione su aperture, cessazioni oppure banalmente sulle operazioni di saldi e movimenti.
Queste informazioni potrebbero essere usate dall'Agenzia delle Entrate per monitorare tutti i contribuenti che potrebbero prendere la strada dell'evasione. Da qui scatterebbero diversi accertamenti. Adesso, come riporta il Messaggero, c'è una sostanziale novità.
Dal 2019 anche la Guardia di Finanza, insieme all'Agenzia delle Entrate, avrà la possibilità di accedere a tutte le liste e a tutti i dati che riguardano i conti correnti. La novità di fatto sarebbe stata introdotta con un emendamento al Dl Fisco che in questo momento è all'esame del Senato. Insomma dal prossimo anno dunque ci sarà un occhio in più a sorvegliare i conti correnti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.