Alitalia, sospesa la trattativa

Stallo su contratto collettivo nazionale e tagli agli stipendi. Lupi: "Accordo valido anche senza Cgil". E con Etihad...

Alitalia, sospesa la trattativa

È stata sospesa questa notte la trattativa avviata ieri al ministero delle Infrastrutture con i sindacati di categoria sul contratto nazionale del trasporto aereo e la riduzione delle spese per il personale di Alitalia.

Dopo un lungo negoziato, ieri sera le parti si erano incontrate al ministero per le ultime rifiniture al testo del contratto collettivo nazionale, ma molti nodi erano rimasti aperti. Al momento non è ancora chiaro quando riprenderà la trattativa. A mettere i bastoni tra le ruote sarebbe solo la Cgil, secondo cui la crisi di Alitalia va affrontata ma senza farne ricadere tutto il peso sui sui lavoratori. Di parere diverso la Cisl, che è "d'accordo su quanto convenuto con Assaereo e con Alitalia": "Per quanto ci riguarda come abbiamo dichiarato alla controparte questa notte alle due prima della sospensione della trattativa, attendiamo che ci vengano sottoposti i testi per leggerli e, laddove coerenti con quanto stabilito durante giorni e giorni di trattativa, firmarli. Siamo al traguardo e noi non ci fermiamo un metro prima", dice il segretario della Fit-Cisl Giovanni Luciano.

"Anche se la Cgil dice di no, l’accordo è valido e si andrà avanti", assicura il ministro Maurizio Lupi a Radio Anch'io: "È stato firmato dalla maggioranza dei rappresentanti sindacali della compagnia. Le leggi sono molto chiare. È evidente che servono sacrifici. O si sceglie il baratro o lo sviluppo".

Intanto, nonostante il Messaggero riporti che la firma dell'accordo con Ethiad è prevista il 25 luglio, il ceo della compagnia, James Hogan, dice: "Ovviamente la trattativa con Alitalia è ancora in fase di

sviluppo. La nostra intenzione, se andrà bene la trattativa, è di acquisire il 49%". II dossier dovrebbe arrivare a fine mese all’esame di Bruxelles: "Una volta completata la trattativa ci sarà l’esame a livello europeo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica