Caro energia, Feltrin: "Misure insufficienti il governo le riveda"

Il presidente di FederlegnoArredo: "Risulta a tutti evidente la sproporzione fra l’incidenza che il rincaro energetico ha sulle aziende e sulla loro tenuta e le misure previste"

Caro energia, Feltrin: "Misure insufficienti il governo le riveda"

Costo dell'energia alle stelle e per le aziende è allarme rosso tanto che si moltiplicano gli appelli perché il governo intervenga quanto prima con un’azione più forte, incisiva e soprattutto strutturale”. Nuovo allarme lanciato anche da Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo: "Il grande aumento del costo dell'energia mette seriamente a rischio la ripresa del Paese, perché più o meno direttamente, tutti i settori ne sono colpiti e a cascata anche i consumatori".

"Di fronte a una situazione così grave ed evidente, la risposta che sembra arrivare dal Governo attraverso il Decreto legge Sostegni, ci appare del tutto insufficiente e rispondente a una logica emergenziale, anziché strutturale - spiega Feltrin -. Abbiamo apprezzato la sensibilità con cui il ministro Giorgetti ha ascoltato problematiche e proposte dei settori produttivi, compreso il legno-arredo, durante il tavolo di lavoro da lui convocato nei giorni scorsi, ma non possiamo avere altrettanto entusiasmo nel leggere le misure messe poi in campo".

"Risulta a tutti evidente la sproporzione fra l’incidenza che il rincaro energetico ha sulle aziende e sulla loro tenuta e le misure previste.

Pensare che siano sufficienti, come riportato sul sito del Mise, 1,2 miliardi per annullare gli oneri di sistema nel primo trimestre del 2022 e 540 milioni per contributi sotto forma di credito d’imposta pari al 20% delle spese elettriche - sottolinea il presidente di FederlegnoArredo - è come invitare a prendere un aperitivo chi pensava di andare a cena. Chiediamo pertanto al Governo di intervenire quanto prima con un’azione più forte e incisiva”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica