Cipollone: "Grazie all'euro digitale sistema dei pagamenti più solido"

"Mercato frammentato, serve una soluzione unica"

Cipollone: "Grazie all'euro digitale sistema dei pagamenti più solido"
00:00 00:00

«È arrivato il momento di poter disporre di un euro digitale che si affianchi alle banconote e semplifichi le nostre vite, accrescendo così la coesione, la competitività, l'innovazione e la resilienza del nostro settore dei pagamenti». È quanto ha sottolineato Piero Cipollone, membro del comitato esecutivo della Bce, sul blog dell'Eurotower.

In attesa di una decisione definitiva sull'emissione di un euro digitale, che sarà adottata dalla Bce solo dopo che i legislatori europei ne avranno definito il quadro giuridico, «il progetto - sottolinea Cipollone - si propone di offrire maggiore libertà e facilità d'uso». La valuta, ha affermato, «renderebbe possibili pagamenti istantanei in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo nell'area dell'euro, con un'unica soluzione gratuita basata sui più elevati standard di sicurezza e privacy». Nell'era digitale la facilità di utilizzo delle banconote sta venendo meno e quindi, osserva Cipollone, «siamo immobilizzati in un sistema frammentato, in cui le soluzioni di pagamento digitali non soddisfano tutte le nostre esigenze». Anche se in città come Madrid o Parigi può essere facile pagare il conto al ristorante o il taxi con una carta contactless, nelle zone rurali della Germania o dell'Austria spesso si accettano solo contanti o carte di debito locali. «Allo stesso modo - ha sottolineato - alcune applicazioni mobili funzionano bene per inviare denaro a familiari o amici, ma non sono accettate per gli acquisti online o presso gli esercizi commerciali locali». L'area euro, perciò, non dispone ancora di una soluzione di pagamento digitale «che funzioni efficacemente ovunque e in ogni situazione». Grazie all'euro digitale, invece, «potremmo riconquistare la libertà di effettuare pagamenti digitali senza intoppi, in ogni momento e in ogni luogo, anche negli acquisti online», ha aggiunto.

Un euro digitale, ha spiegato Cipollone, «si affiancherebbe alle banconote, offrendo gratuitamente un'unica opzione di pagamento digitale per tutta l'area dell'euro. La frammentazione che viviamo oggi potrebbe diventare un ricordo del passato. Potremmo accedere facilmente al portafoglio in euro digitali per effettuare pagamenti istantanei dall'app per l'euro digitale, dall'app della banca o mediante una carta fisica. Sarebbe come una banconota digitale.

Potrebbe inoltre essere utilizzato per effettuare pagamenti in tutti i paesi dell'area dell'euro; viaggiare sarebbe quindi ancora più facile». Lo stesso, ha proseguito, varrebbe «per gli altri pagamenti di ogni giorno, ad esempio per la baby-sitter, l'invio di denaro ai figli che studiano all'estero o gli acquisti online».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica