Anche il Capodanno risentirà della crisi economica. Tanti gli italiani che hanno deciso di trascorrere la fine del 2012 fuori casa, quasi sette milioni, ma pur sempre meno di quanti hanno fatto la stessa scelta dodici mesi fa.
Secondo una stima della Coldiretti il numero di quanti partiranno per l'ultimo è calato del 17%. 6,8 milioni quelli che hanno scelto di fare la valigia. Otto su dieci non lasceranno comunque i confini nazionali.
Se i numeri sono in ribasso, a guadagnare sono gli agriturismi, dove si registrerà un 4% in più di presenza. Secondo la Coldiretti il merito è della "necessità di ottimizzare il tempo disponibile", facendo quadrare anche le spese. Due o tre giorni in agriturismo saranno dunque la scelta di 400mila italiani.
La scelta di qualche giorno in campagna piace sempre di più anche ai giovani. A vincere come meta dei capodanni italiani è però ancora la montagna. In tanti hanno scelto gli impianti sciistici.
Molte richieste anche per le città d'arte e in generale per il turismo culturale.Qualunque sia stata la scelta, il 2012 ha visto una crescita esponenziale delle prenotazioni effettuate via tablet o con applicazioni smartphone. In crescita anche il numero delle prenotazioni last minute.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.