Cultura, sport, innovazione giovane: il ruolo sociale di Sisal Group

Il Rapporto di Sostenibilità 2017 presentato dal ceo Emilio Petrone. Le iniziative sul territorio, il sostegno alle start-up e alla ricerca scientifica

Cultura, sport, innovazione giovane: il ruolo sociale di Sisal Group

Cultura, sport, innovazione: tre grandi aree di intervento che sono al centro del Rapporto di Sostenibilità 2017 presentato da Sisal Group che prosegue e rafforzano la strategia di sostegno alla comunità attraverso un ruolo sempre più sociale dell'impresa. A queste si affianca l’impegno continuo nella promozione del gioco responsabile - che ha ottenuto importanti certificazioni internazionali - dialogando con associazioni di categoria, mondo politico, istituzioni per individuare, insieme a loro e in un dialogo continuo con esperti e ricercatori, soluzioni nella lotta alle problematiche legate al gioco, puntando a um modello che valorizzi divertimento, socialità e sicurezza.

"Da sempre ci impegniamo per costruire valore a beneficio della comunità, delle persone di Sisal e dei nostri interlocutori, creando il giusto equilibrio fra lo sviluppo economico del business e la responsabilità sociale d’impresa – ha spiegato Emilio Petrone, ceo di Sisal Group, alla presentazione del Rapporto a Roma –. Crediamo che sinergie tra competenza manageriale e cultura della sostenibilità, trasparenza nelle azioni e nella governance, capacità di creare valore condiviso, siano alla base del legame di fiducia con i nostri stakeholder: un fattore strategico determinante per garantire una crescita duratura nel tempo. Il nuovo Rapporto di Sostenibilità, giunto alla nona edizione, rappresenta e illustra gli aspetti sociali, ambientali ed economici più rilevanti che caratterizzano la nostra attività e la nostra capacità di generare valore sostenibile di lungo termine".

Gli interventi, ma non solo, sono stati al centro della presentazione. Il primo, che mette al centro il supporto del privato al mondo della cultura, è stato sviluppato per favorire e valorizzare l'arte italiana in partnership con Manifesta 12, la nomade europea di arte e cultura contemporanea ospitata quest’anno da Palermo, illustrata da Peter Paul Kainrath, deputy director dell'evento che ha riscosso grande interesse per qualità dei contenuti e originalità. A Palermo, il Sisal Art Place, nello storico Palazzo Drago riaperto per l'occasione, ha ospitato la rassegna di video "Sguardi" dedicata ad artisti contemportanei, talk e il Rapporto Ipsos sullo stato dell'arte contemporanea italiana.

Lo sport come "leva di valorizzazione e socializzazione" è declinato con il supporto a We PlayGround Together, il progetto del campione Nba Danilo Gallinari che ha l'obbiettivo di realizzare o riqualificare campi da basket dei quartieri della periferie di Milano. Sostegno che si rifà alle radici di Sisal e alla sua storia lunga più di settanta anni: tutto nacque infatto nel 1946 quando tre giornalisti sportivi lanciarono la schedina con la volontà di contribuire alla ricostruzione degli stati di calcio dopo la fine della guerra.

L'innovazione, infine, è declinata attraverso la seconda edizione di GoBeyond, il contest per start-up promosso da SisalPay (per conoscere i dettagli e candidarsi: gobeyond.info): lo sguardo è rivolto al futuro e soprattutto ai giovani che fanno impresa, scendo in campo e ha come obbiettivo quello di trasormare idee vincenti in realtà imprenditoriali.

Nel 2017 è proseguita anche la storica collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano nello sviluppo di progetti per favorire l’interazione tra i giovani e i protagonisti del mondo culturale. Come il sostegno a Liberi Nantes, la prima squadra di calcio in Italia composta da rifugiati e richiedenti asilo politico e al progetto We All Football per la parità di genere. Sul fronte della ricerca scientifica, il Gruppo ha confermato le partnership con Airc, Fondazione Veronesi e Telethon, mettendo a servizio della solidarietà la propria rete sul territorio nazionale.

Prosegue lo sviluppo dell'importante programma di welfare aziendale per il personale basato su progetti di Digital Transformation, Smartworking, valorizzazione delle diversità finalizzato a creare opportunità professionali, percorsi di crescita e garantire un positivo work life balance.

Da sottolineare infine la strategia di diversificazione con cui è stata affrontata la sfida dell'innovazione legata alla cultura digitale. Il Gruppo Sisal è diventato leader nel mercato dei pagamenti con il brand SisalPay: 13,5 milioni di clienti, oltre 40.000 punti vendita in Italia, 200 milioni di transazioni gestite, un volume d’affari nel 2017 che rappresenta il 53% del fatturato del Gruppo.

Risultato frutto di 20 milioni di euro investiti per implementare tecnologie e servizi di ultima generazione e l'inserimento di giovani talenti e nuove expertise. SisalPay sta sviluppando in particolare i pagamenti cashless, evoluzione ormai avviata con successo e sono molte le novità in arrivo per i servizi a pagamento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica