Trovata l'intesa sullo stabilimento di Melfi. Oggi pomeriggio i dirigenti del Lingotto e i sindacati hanno firmato l’accordo per la ristrutturazione della fabbrica lucana dove, a partire dal 2014, saranno prodotti due nuovi modelli di Fiat. Nel frattempo, durante il periodo di cassa integrazione straordinaria a rotazione, continuerà la produzione della Punto.
"Positivo, c’era da aspettarselo", ha commentato all’Ansa l’ad di Fiat Sergio Marchionne. L’accordo prevede che la prossima settimana azienda e sindacati presentino l’intesa alla Regione Basilicata permettendo, in questo modo, il definitivo avvio per le procedure per il pagamento della cassa integrazione. A partire dal prossimo 11 febbraio, gli oltre 5mila dipendenti della fabbrica lucana faranno periodi di lavoro per la produzione della Punto e di cassa integrazione a rotazione del tutto equilibrati nella durata.
In contemporanea all’ammodernamento dello stabilimento sarà svolta un’intensa attività formativa che coinvolgerà tutti i lavoratori del sito lucano. Alla domanda se ci saranno altri annunci in questo senso che potrebbero riguardare altri impianti italiani, Marchionne si è limitato a rispondere: "Per il momento basta così".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.