La Banca Centrale Europea ha presentato stamattina la nuova banconota da 10 euro, seconda della nuova serie "Europa" dopo quella da 5 euro lanciata nel 2013. Il nuovo modello entrerà in circolazione dal 23 settembre 2014, ed è piuttosto simile al vecchio taglio per colore e disegno: la principale novità consiste nell'introduzione della figura di Europa, tratta dalla mitologia greca. Rafforzati anche i dispositivi di sicurezza anti-contraffazione: il numero dieci, stampato in verde scuro, appare blu quando la banconota viene mossa. Le nuove tecniche di stampa consentono inoltre di stampare banconote più resistenti, che dureranno più a lungo nel tempo e dovranno quindi essere sostituite meno frequentemente.
L'operazione di rinnovo della linea delle banconote dell'euro proseguirà nei prossimi mesi con i vari tagli in ordine crescente. "Quella di oggi è anche un'opportunità per sottolineare l'importanza di preservare la fiducia dei cittadini nei confronti dell'euro.
Una delle principali motivazioni alla base dell'introduzione della nuova serie è la volontà di permettere a chiunque utilizzi le banconote di continuare a farlo in totale sicurezza", ha sottolineato Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.