Ultim'ora
Eredità Agnelli, perquisizioni pm Torino su quote cassaforte Dicembre
Ultim'ora
Eredità Agnelli, perquisizioni pm Torino su quote cassaforte Dicembre

Nuove regole per gli investimenti del Papa

Il Vaticano non potrà più detenere asset speculativi o "immorali"

Nuove regole per gli investimenti del Papa

Operazioni come quella per il palazzo di Sloane Avenue a Londra resteranno in Vaticano un ricordo del passato. Si avvia dal primo settembre una nuova politica unitaria per gli investimenti finanziari della Santa Sede e dello Stato vaticano. E oltre al bando contro gli investimenti «speculativi», saranno vietati tutti quelli moralmente in contrasto con gli insegnamenti della Chiesa. Il relativo documento, discusso nel Consiglio per l'Economia e con specialisti del settore, è stato indirizzato ai capi dicastero della Curia e ai responsabili delle Istituzioni e enti collegati alla Santa Sede dal prefetto per l'economia, padre Juan Antonio Guerrero Alves.

La nuova politica di investimento «intende far sì che gli investimenti siano mirati a contribuire ad un mondo più giusto e sostenibile; tutelino il valore reale del patrimonio netto della Santa Sede, generando un rendimento sufficiente a contribuire in modo sostenibile al finanziamento delle sue attività; siano allineati con gli insegnamenti della Chiesa cattolica, con specifiche esclusioni di investimenti finanziari che ne contraddicano i principi fondamentali».

Il documento fissa precisi fattori di esclusione o limitazione per gli interventi in campo finanziario. Il Comitato per gli investimenti, ad esempio, «deve fornire una lista dei Paesi da evitare». Sono escluse «operazioni finanziarie tipiche di strategie speculative» o «investimenti che si basano sul calo dei prezzi delle attività finanziarie o sul fallimento di terzi»; sono proibiti «gli investimenti in prodotti finanziari che, non essendo socialmente accettabili, possono danneggiare la missione della Chiesa».

Il Comitato può così «ampliare» la lista di settori, prodotti e tecnologie esclusi dagli investimenti, come «pornografia e prostituzione; armi; gioco d'azzardo; centri pro-aborto; laboratori o aziende che producono contraccettivi e/o lavorano con cellule staminali embrionali». La nuova politica è stata approvata per 5 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica