Oscar di Bilancio Ferpi: in corsa 120 imprese

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 28 novembre a Milano, dalle ore 17, nell’Aula Magna dell’Università Bocconi. Vercellone: " Il bilancio non solo un modo di rendicontare il passato, ma anche il mezzo per raccontare il futuro, la responsabilità sociale, per costruire e consolidare credibilità e reputazione"

Oscar di Bilancio Ferpi: in corsa 120 imprese

Circa 120 imprese ed enti si sono candidate per la nuova edizione dell’ Oscar di Bilancio edizione 2018 promosso da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - che dal 1954 premia le più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.
Grande partecipazione per un riconoscimento di qualità e autorevole che ha come obiettivo quello di contribuire alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di aziende e organizzazioni piccole, medie e grandi, quotate e non.

“Diventa sempre più importante raccontare con chiarezza la propria realtà e le relative trasformazioni a un ampio ed esigente universo di stakeholder, spesso anche internazionale – spiega Pier Donato Vercellone, presidente di Ferpi -. Il bilancio non è più solamente un modo di rendicontare il passato, ma anche il mezzo per raccontare il futuro, la mission, la responsabilità sociale, per costruire e consolidare credibilità e reputazione".

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 28 novembre a Milano, dalle 17, presso l’Aula Magna dell’ Università Bocconi in via Via Gobbi 5, con la collaborazione di Bocconi, Borsa Italiana e delle più importanti associazioni di settore tra cui Aiaf, Aiia, Andaf, Assogestioni, Anima per il Sociale, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti ontabili di Milano.

Il progetto di sviluppo dell’Oscar di Bilancio, affidato al coordinamento di Joakim Lundquist, ceo di Lundquist Srl e segretario generale del premio, nasce in risposta alla forte evoluzione che sta interessando l’intero ecosistema del reporting: scenario complesso e sempre più interconnesso tra diversi mondi, rappresentati dal bilancio “tradizionale”, dalla reportistica della sostenibilità, dall’Integrated Reporting, dalla Dnf, da altri framework di rendicontazione come l’analisi d’impatto e gli SDGs e dalla comunicazione digitale.

Novità di questa edizione è l’inserimento della categoria “Innovazione nel reporting”, come sottolinea Joakim Lundquist: “La categoria Innovazione nel eeporting chiede alle aziende di segnalare novità in termini di approccio alla reportistica, in termini di misurazione di

risultati e nuova struttura del report, e di valorizzazione dei contenuti per raggiungere diversi stakeholder, attraverso diversi formati stampa e digitali, report dedicati a specifici interlocutori e soluzioni grafiche".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica