SisalPay, l’azienda dei servizi di pagamento del Gruppo Sisal, annuncia l’ingresso al 30% nel capitale di myCicero, piattaforma digitale leader in Italia nel mobility e parking ticketing, con un investimento del valore di 3,5 milioni di euro. L’accordo stabilisce la cessione di quote del capitale sociale di myCicero da parte dell’attuale azionista unico Pluservice Srl a favore di SisalPay e un aumento di capitale riservato a SisalPay per consentirle di raggiungere una partecipazione complessiva del 30%.
Questa operazione rafforza una relazione già esistente tra i due operatori – oggi è infatti possibile ricaricare il credito dell’App myCicero attraverso i punti vendita SisalPay – e conferma la strategia di SisalPay di affermarsi come ecosistema integrato di servizi e leader nei pagamenti digitali. Obiettivo perseguito attraverso una strategia di Open Innovation che comprende un’osservazione costante dei macro trend e dell’ecosistema delle startup per identificare opportunità di innovazione e investimento in settori ad alto potenziale.
Alto potenziale del mercato dei servizi di mobilità recentemente confermato dai dati dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, che certificano una crescita annua del +53% nell’utilizzo di strumenti mobili da remoto per il pagamento dei servizi di parcheggi, di biglietti dei mezzi pubblici, di taxi, di servizi di car sharing e bike sharing.
In totale valgono nel 2018 oltre 180 milioni di euro e sono presenti in oltre 460 comuni (il 5,8% del totale mentre era il 4,6% nel 2017), abitati dal 39% circa della popolazione italiana (il 37% nel 2017).
“L’investimento in myCicero conferma la volontà di SisalPay di accelerare sull’innovazione e sui pagamenti digitali, attraverso l’ingresso nel capitale di una delle digital company leader in Italia nel settore del mobility ticketing. – spiega Francesco Maldari, responsabile Payments and Services del Gruppo Sisal –. SisalPay, che da sempre semplifica i pagamenti di tutti i giorni degli italiani - con oltre 40 mila punti di vendita connessi online e i propri canali digitali -, individua così nella mobilità un nuovo fronte ad alto potenziale su cui investire nell’ ottica di crescita e diversificazione della propria offerta".
Per myCicero, con l’ingresso di SisalPay, si completa il percorso che Pluservice ha intrapreso nel 2011 con il lancio dell’omonima piattaforma, consolidato a fine 2017 con la costituzione di una società autonoma. “Pluservice ha sintetizzato in myCicero i suoi 30 anni di esperienze maturate in sistemi di bigliettazione per aziende di trasporto passeggeri – commenta Giorgio Fanesi, presidente e ad di Pluservice e di myCicero -.
Oggi, grazie alle sinergie industriali con SisalPay, myCicero vuole realizzare il più diffuso e potente sistema di vendita multicanale, non solo digitale quindi, ma anche fisico, per tutti i servizi di mobilità, e ben presto anche di entertainment”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.