Rcs, Elkann a Della Valle: "Si occupi della Tod's che è un'azienda nana"

Il presidente Fiat replica alle dure critiche che l'imprenditore marchigiano ha fatto al piano strategico del gruppo che fa capo al Corriere: "Si occupi della sua azienda". Poi la controreplica: "La famiglia Agnelli scappa"

Rcs, Elkann a Della Valle: "Si occupi della Tod's che è un'azienda nana"

Volano gli stracci tra John Elkann e Diego Della Valle. Quest'ultimo la scorsa settimana aveva inviato una lettera a tutti i consiglieri di Rcs, contestando tre passaggi del "piano strategico": l'aumento di capitale da 400 milioni, la vendita degli immobili centrali e il passaggio della raccolta pubblicitaria de "La Stampa" al "Corriere della Sera". Il cda ne ha discusso ieri a Madrid, affrontando anche altri temi. Era inevitabile, però, che sul tavolo del consiglio finisse anche la missiva, visto che l'imprenditore marchigiano ha minacciano iniziative legali. La lettera, infatti, è arrivata ad alcuni mesi dalla precedente e la tempistica fa pensare a un’iniziativa da portare alla prossima assemblea degli azionisti Rcs in programma a fine aprile.

Durissimo il commento di Elkann: "Non posso pensare che Della Valle abbia preoccupazioni su Rcs, penso che la Tod’s lo preoccupi. La Tod’s va male, è giù del 20 da inizio anno. Rispetto ai suoi concorrenti Prada, Armani, Lvmh e Kering è un nano. Un’azienda di dimensioni piccole e non sta andando bene".

In merito al piano Rcs, il presidente di Fiat ha spiegato: "Sono molto soddisfatto e come lo sono io, dovrebbero essere tutti gli azionisti di Rcs. Da quando l’aumento di capitale è avvenuto il titolo è cresciuto del 25%. La società oggi è gestita bene, il cda è indipendente e prende decisioni nell’interesse della società". La replica di Della Valle è arrivata a stretto giro di posta.

"Con un Paese che vive una situazione drammatica, invece di essere pronta a dare il massimo appoggio, è scappata nella penombra per sistemare al meglio i propri affari personali. Chi si comporta in questo modo non merita nessun rispetto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica