Luce e gas, riforma delle bollette al via: cosa cambia nel 2025

Lo scontrino dell'energia farà capire prezzi e consumi

Luce e gas, riforma delle bollette al via: cosa cambia nel 2025
00:00 00:00

Dal primo luglio 2025 debutterà la nuova bolletta luce e gas degli italiani. Avrà un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno «Scontrino dell'energia», per capire a colpo d'occhio consumi e prezzi, e un box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte per verificarne l'applicazione. A spiegarlo è l'Arera, l'autorità di regolazione per energia e ambiente, ricordando che la delibera approvata introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in bassa tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e altri usi).

I venditori avranno 12 mesi di tempo per adeguare i propri sistemi all'invio della nuova bolletta. «Una riforma auspicata da tempo e da più parti, che evolve la struttura introdotta nel 2014 con la Bolletta 2.0», ha dichiarato il presidente di Arera, Stefano Besseghini (in foto), «allineando le informazioni per tutti e rendendole ancora più chiare e semplici». La nuova Bolletta riporterà la formazione del costo complessivo dell'energia in relazione ai volumi consumati secondo la struttura quantità per prezzo, suddiviso in «quota consumi» e «quota fissa», più la «quota potenza» per l'energia elettrica, e ulteriormente dettagliato per voci di spesa (vendita e «rete e oneri»). Il documento dovrà essere disponibile in un formato standard, mediante un canale digitale raggiungibile tramite il QR code e l'Url riportati in bolletta.

Infine, con un successivo provvedimento, sarà approvato il Glossario con le definizioni delle principali voci riportate in bolletta a cui i venditori dovranno attenersi. Anche il Portale Offerte sarà adeguato alle nuove definizioni ove necessario.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica