La classifica dei supermercati

L’associazione a tutela dei consumatori Altroconsumo ha realizzato un’inchiesta intervistando quasi 10mila persone attraverso un questionario online

La classifica dei supermercati

Cosa comprano gli italiani nei supermercati e, soprattutto, dove fanno i loro acquisti? È stato stimato che ogni famiglia italiana spende in media 209 euro al mese per alimenti, prodotti utilizzati per l’igiene personale e della casa. L’associazione a tutela dei consumatori Altroconsumo ha verificato, attraverso un’inchiesta realizzata grazie a quasi 10mila persone intervistate con un questionario online, quali sono i supermercati preferiti dagli utenti e i prodotti più venduti sul mercato. Ecco la classifica al termine dell’indagine.

I supermercati più apprezzati dagli italiani

Altroconsumo ha diviso le graduatorie in quattro categorie:

  • Iper e supermercati.

  • Catene di distribuzione locali.

  • Discount.

  • Store online.

Per quanto riguarda gli iper e i supermercati a vincere è Esselunga (81 punti). Al secondo posto Ipercoop/Coop&Coop (80 punti), mentre sul podio, in terza posizione, si è piazzata Coop (78 punti). La distribuzione locale, invece, ha visto prevalere Pewex, che opera a Roma, a pari merito con Cadoro, marchio diffuso in Veneto. Per i discount, i primi tre preferiti dai consumatori italiani sono Aldi, Eurospin e Prix. Gli store online premiati, infine, sono Iperal, Unes e Alì.

Quali sono i motivi che spingono i consumatori a scegliere il supermercato di fiducia

L’inchiesta, riportata anche dal Corriere della Sera, ha approfondito su un aspetto importante: qual è il criterio adottato dagli italiani per scegliere un supermercato rispetto a un altro? Il motivo principale è dato dalla comodità (il 35% dei consumatori è per la praticità). L’altro fattore fondamentale è il risparmio (il 21% degli intervistati decide in base ai prezzi). La spesa viene fatta, in linea di massima, in maniera tradizionale, ossia di persona (il 63%). Sono ancora in pochi a comprare generi alimentari online, anche se la paura per la pandemia da Covid-19 sta cambiando gradualmente le abitudini dei consumatori.

Quali sono i prodotti più acquistati

Altroconsumo ha fornito anche l’elenco dei prodotti preferiti dagli italiani, quelli che finiscono maggiormente nei carrelli dei consumatori.

Al primo posto, a sorpresa, ci sono i latticini (77% dei casi), poi abbiamo frutta e verdura (70%), prodotti per la pulizia della casa (66%), prodotti per l’igiene personale (61%) e la carne (55%). Sui metodi di pagamento vince la carta di credito sui contanti. Sono sempre di più gli italiani che preferiscono pagare con modalità elettronica invece che con le banconote tradizionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica