Il Gruppo Mediaset e Google-YouTube hanno siglato un importante accordo di collaborazione che apre nuove prospettive nei rapporti tra i due player e pone fine a quasi otto anni di contenziosi. L'accordo, si legge nella nota Mediaset, mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play. "Si avvia inoltre - si legge - una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore. Google-YouTube e il gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società".
Di fatto gli avvocati delle due aziende hanno trovato un’intesa per chiudere una causa intentata da Mediaset nel 2008 con la richiesta di un risarcimento di 500 milioni per il solo danno emergente: una sentenza era attesa in queste settimane. "Le perizie svolte hanno espresso una forchetta di valutazione che consolida la nostra valutazione di veder riconosciuto il danno: si tratta di soldi veri e importanti", affermava in estate il consigliere di amministrazione di Mediaset Gina Nieri.
Nel luglio 2008 il Biscione aveva citato YouTube e Google per "illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo". Secondo Mediaset in quel momento erano stati "individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti.
Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito, è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori", sosteneva il Biscione.Ora la pace, con l’avvio di "tavoli tecnici" per stabilire come sbarcheranno ufficialmente i contenuti del Biscione su YouTube-Google.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.