Twitter fa causa a Musk per obbligarlo a comprare

Twitter ha citato in tribunale Elon Musk per obbligare il multimiliardario a rispettare l'accordo di acquisto del social network. La citazione è stata depositata presso una corte del Delaware. Le autorità giudiziarie dovranno ora verificare se effettivamente Twitter abbia violato gli impegni presi nel quadro dell'accordo raggiunto lo scorso aprile

Twitter fa causa a Musk per obbligarlo a comprare

Arriva la risposta ufficiale di Twitter dopo la marcia indietro di Elon Musk, che ha fatto sapere di non voler più acquistare la società. Twitter ha deciso di ricorrere alle vie legali, citando in giudizio Musk davanti a una corte del Delaware. L'obiettivo è costringere il miliardario a onorare l'accordo di acquisizione della piattaforma social, sborsando 44 miliardi di dollari.

La notizia, diffusa dal "New York Times", contiena anche altri particolari interessanti. Ad esempio questo: le autorità giudiziarie dovranno ora verificare se sia vero, o meno, che Twitter abbia violato gli impegni presi con Musk nel siglare l'accordo lo scorso aprile. Di cosa si tratta lo ha spiegato lo stesso Musk spiegando le ragioni della decisione di annullare l'acquisizione: il miliardario sudafricano, infatti, ha accusato i vertici di Twitter di non aver fornito i dati completi sui falsi account presenti sulla piattaforma: informazioni che il Musk e i suoi collaboratori ritengono strategiche per valutare con precisione le prospettive di business.

Il miliardario aveva anche detto di non credere alle affermazioni di Twitter, secondo cui solo una piccola parte, il 5% degli utenti, sarebbe falso (cioè funzionerebbe attraverso dei software, accusando l'azienda di aver "sviato di proposito l'opinione pubblica, ostacolando qualsiasi tentativo di ottenere informazioni più approfondite".

In una lettera agli avvocati di Musk, i legali della compagnia accusano il ceo di Tesla di aver "consapevolmente, intenzionalmente, volontariamente e materialmente" rotto l'intesa. Quella decisione, tra l'altro, è coincisa con il crollo del valore in Borsa di molte società della Silicon Valley, inclusa Tesla, prima fonte della ricchezza di MUsk.

Si preannuncia una durissima battaglia legale, anche se le due parti potrebbero arrivare a un accordo utile per entrambe. Una clausola del contratto permetterebbe a Musk di ritirarsi pagando una penale da un miliardo di dollari, ma bisogna vedere con attenzione quali siano le circostanze che ammettono questa via d'uscita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica