Milano era rimasta l'unica grande città europea priva di un collegamento diretto via ferro tra la sua principale stazione e il suo principale aeroporto. Mentre nel resto del continente l'interscambio tra i due scali è affidato a linee ferroviarie dirette, a Milano chi sbarca alla Centrale e doveva imbarcarsi a Malpensa è finora costretto a raggiungere la stazione delle ferrovie Nord a Cadorna (cambiando due volte linea metropolitana!) per imbarcarsi sul Malpensa Express. Non il massimo della praticità, specie con bagagli al seguito. Certo, ci sono i taxi: ma un viaggio in taxi dalla Centrale alla Malpensa costa più di unn biglietto low cost Milano-Londra. Così l'unico collegamento diretto a prezzi umani erano gli autobus, i cosiddetti Malpensa Express. Un po' poco, per una metropoli.
Ma l'attesa dovrebbe essere prossima alla fine. Da settembre grazie al «passantino» di 8 km che collega Milano Centrale alla stazione Bovisa delle Nord (passando per la stazione Garibaldi Fs) sarà infatti attivo il collegamento ferroviario tra la stazione principale della città e l'aeroporto varesino. L'infrastruttura, realizzata con un investimento di 87,5 milioni di euro, è stata presentata questa mattina nel corso di un sopralluogo a cui hanno partecipato tra gli altri il presidente della Regione Roberto Formigoni e l'assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo.
«È una rivoluzione - ha commentato Cattaneo - perchè permetterà di integrare come mai avvenuto in passato, la rete delle Ferrovie Nord con quella delle Ferrovie dello Stato». Il collegamento partirà un po' timidamente da settembre con due coppie di treni Frecciarossa al giorno, mentre per un collegamento degno di questo nome si dovrà attendere il 13 dicembre, quando con il cambio di orario invernale sarà attivo il Malpensa Express di Trenitalia - Le Nord, con 4 corse ogni ora (due per direzione).
Il servizio, che si aggiunge a quello già presente dalla stazione di Cadorna permetterà di raggiungere Malpensa dalla Centrale in 41 minuti, nel caso di un'unica fermata intermedia a Porta Garibaldi e in 47 minuti con fermate anche a Saronno e Bovisa.
«Con questo servizio che si aggiunge a quello già esistente - ha sottolineato Cattaneo - ci sarà un treno ogni quarto d'ora che parte da Milano e arriva a Malpensa».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.