Quattro mesi di festa e 150 manifestazioni. Torna lEstate Romana, giunta alla trentaduesima edizione, e come di consueto lo fa in grande stile. Grande scelta di appuntamenti culturali, tra musica, teatro, cinema, danza, arte, letteratura.
Tra le perle della stagione, le celebrazioni per il 40° anniversario dello sbarco sulla luna. Molte le manifestazioni storiche confermate, sia istituzionali sia private: «Villa Pamphilj Estate», «I concerti nel parco» con Catherine Spaak, le «Serate dattore» con Arnoldo Foà, il grande jazz a Villa Celimontana, il cabaret «Allombra del Colosseo», la musica dai cinque continenti a Villa Ada, con «Roma incontra il Mondo», i big internazionali di «Luglio suona bene» allAuditorium, le «Biblioteche fuori di sè», la stagione estiva del Teatro dellOpera alle Terme di Caracalla. Confermato anche il «Gay Village», ancora alle prese con problemi di sede che presto verranno risolti. Torna naturalmente anche la Festa Europea della Musica, che avrà il suo momento clou tra pochi giorni con il concerto gratuito di Marco Carta, vincitore del festival di Sanremo, domenica 21 giugno a piazza di Siena.
Tante, nel complesso, le novità legate a questa nuova edizione dellEstate Romana. Quella più evidente riguarda il logo, che raffigura linconfondibile piazza del Campidoglio avvolta in un sole fiammeggiante. Tante altre riguardano lorganizzazione: «Abbiamo creato una griglia molto rigida - spiega lassessore alle Politiche culturali Umberto Croppi - per individuare le manifestazioni degne di essere considerate istituzionali. Per gestire meglio il tutto, abbiamo biennalizzato il bando dellEstate Romana, in modo che nel 2010 potrà essere emesso a ottobre e riguardare tutto lanno successivo». Scelte evidentemente apprezzate dal sindaco Gianni Alemanno, che ha aggiunto: «Abbiamo deciso di uscire dallimprovvisazione che cera prima, scegliendo una maggiore sistematicità. È un primo tentativo di ricostruire un quadro complessivo dellEstate Romana, valorizzando le manifestazioni storiche, aprendosi contemporaneamente a nuove proposte. Sposteremo anche lattenzione sui quartieri meno coinvolti dalle attività sociali, per fare in modo che sia davvero lestate dei romani. Al centro delle manifestazioni ci saranno sempre la storia e le tradizioni di questa città, ma lo sguardo sarà rivolto al futuro».
Si sta mettendo in atto una strategia per pubblicizzare il programma anche in Italia e allestero, con spazi sui quotidiani «free press» delle grandi capitali europee e cartelloni sulle autostrade italiane. Il programma di ogni singola manifestazione, con il dettaglio degli eventi, sarà naturalmente consultabile sul sito ufficiale www.estateromana.comune.roma.it, appena attivato. Sarà a disposizione anche il numero 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21, e ulteriori informazioni saranno disponibili alla pagina 621 del Televideo di Rai Tre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.