Un militare italiano è rimasto ucciso in un attacco che ha coinvolto il nostro contingente dispiegato in Afghanistan. La vittima è Giuseppe La Rosa, 31enne effettivo del Terzo bersaglieri originario della Sicilia. Tre i feriti, il più grave un maresciallo.
La Rosa era al suo secondo turno in Afghanistan. Dal 2007 al 2009 era stato in missione in Kosovo. A dicembre dello scorso anno l'inserimento nei bersaglieri e la partenza per una missione che si sarebbe conclusa a settembre.
L'attentato è avvenuto nella zona di Farah, nella parte più meridionale del settore ovest del paese, affidato al controllo dei nostri militari. Nell'attacco è rimasto coinvolto un Lince dell'esercito. Il veicolo corazzato stava tornando alla base dopo un impegno in un'attività coingiunta con l'esercito afghano, quando è stato attaccato intorno alle sette italiane.
L'attentato contro gli italiani è stato rivendicato dai talebani, che hanno parlato di un'azione portata a termine da un ragazzino di undici anni, L'autore dell'attacco ha lanciato una bomba a mano nel veicolo.
Le più alte cariche dello stato hanno espresso il loro cordoglio per la notizia.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è detto partecipe "al dolore dei familiari del caduto". Il presidente del Senato Piero Grasso ha ricordato che l'Italia continua "a pagare un pesante tributo per costruire la stabilizzazione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.