Ha seguito la tradizione delle donne di famiglia, sua madre Juliana e sua nonna Guglielmina. Anche loro, regine d'Olanda del secolo scorso, avevano abdicato. E ora che si appresta a compiere settantacinque anni (giovedì), la regina Beatrice è pronta a lasciare il trono a favore del figlio, il principe Guglielmo Alessandro. La sovrana ha dato l'annuncio ieri in televisione: «Non abdico perché la funzione sarebbe troppo pesante - ha spiegato - ma perché sono convinta di doverla trasmettere ad una nuova generazione. Ho la massima fiducia in mio figlio Guglielmo Alessandro».
Anche se la regina Beatrice ha già abdicato, in realtà il principe dovrà aspettare ancora qualche mese per indossare la corona: Guglielmo Alessandro diventerà re il prossimo 30 aprile. Probabilmente prenderà il nome di Guglielmo IV. E così Guglielmo Alessandro Nicola Giorgio Ferdinando d'Orange-Nassau, nato il 27 aprile 1967 e sposato con l'argentina Maxima Zorreguieta, sarà il primo re d'Olanda dal 1890, cioè da quando il trisnonno Guglielmo III morì, lasciando il trono alla figlia Guglielmina. Da allora, per più di un secolo, la corona olandese è stata in mano alle donne: prima Guglielmina, che ha regnato dal 1890 al 1948; poi, dopo la sua abdicazione, è toccato a Juliana (sul trono dal 1948 al 1980, quando anche lei ha abdicato) e infine a Beatrice.
Beatrice è stata anche una regina della mondanità (con uno stile di vita sfarzoso che ha spesso suscitato polemiche) e una delle donne più ricche del mondo. Il suo regno è stato segnato dal suo impegno politico, civile e per l'Europa, ma anche da molte contestazioni, specialmente per il suo matrimonio. Il marito, il diplomatico tedesco Claus von Amsberg, era arruolato nella gioventù hitleriana e poi rimase coinvolto nello scandalo Lockheed: perciò il giorno del suo matrimonio, il 10 marzo del 1966, ad Amsterdam ci fu una protesta di massa e scontri violenti si verificarono anche alla sua incoronazione, il 30 aprile del 1980. Negli ultimi anni una serie di lutti hanno segnato la sua vita: il marito è morto nel 2002, la madre nel 2003, il padre nel 2004.
Nel 2009 è sfuggita a un attentato. Nel febbraio scorso la tragedia del figlio Johan Friso, travolto da una valanga mentre sciava a Lech, in Austria. Il principe è ancora in coma e la regina si sarebbe ritirata anche per stare vicino a lui.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.