Boston: dietro l'attentato i fratelli Tsarnaev

Caccia "porta a porta" nel quartiere di Watertown. Tamerlan Tsarnaev forse si è fatto esplodere. Il fratello Dzhokhar, in fuga verso New York, avrebbe una cintura esplosiva

I sospettati per la strage della maratona di Boston
I sospettati per la strage della maratona di Boston

Ancora nessuna conferma ufficiale, ma ci sarebbero i fratelli Tsarnaev, ceceni di fede islamica, dietro l'attentato durante la maratona di Boston. I due sono originari del Daghestan, repubblica
caucasica della Russia e si erano trasferiti negli Stati uniti insieme alla famiglia nel 2002. Tamerlan (26 anni) è morto per ferite da arma da fuoco ed esplosivo dopo uno scontro a fuoco con la polizia a Watertown. Sul suo canale YouTube pubblicava video di ispirazione terrorista e islamista. Dzhokhar A. (19 anni) studiava alla Cambridge Ringe and Latin School, come scrive sul social russo Vkontakte, ed è invece riuscito a fuggire. Nel 2011 aveva ricevuto una borsa di studio di 2500 dollari dal Comune di Cambridge per proseguire gli studi. Un tipo "silenzioso", lo definivano i suoi compagni, un "angelo" e "studente modello", secondo un uomo che si è presentato come suo padre.

Tra ieri e oggi l'Fbi ha diffuso le foto dei due presunti attentatori. I due sarebbero fondamentalisti islamici e non hanno più nulla a che fare con la Cecenia da molti anni. "Secondo i dati preliminari ricevuti dai dicasteri competenti", ha detto il portavoce del leader ceceno Ramzan Kadyrov, "la famiglia Tsarnaev si trasferì molti anni fa dalla Cecenia in un’altra regione della Federazione russa. Successivamente, per un lungo periodo di tempo, la famiglia ha abitato in Kazakhstan, da dove si è trasferita poi negli Usa ottenendo il permesso di soggiorno".

Nella notte i fratelli Tsanaev hanno sparato contro la guardia di sicurezza nel Campus del Massachusetts Institute of Technology (Mit), uccidendo un agente. Subito dopo hanno ingaggiato uno scontro con la polizia a Watertown, nel quale Tamerlan è rimasto ferito per poi essere trasportato in fin di vita in ospedale. Dzhokhar è fuggito sembra verso New York, a bordo di una Honda Crv di colore grigio. Come il fratello, indossa probabilmente una cintura bomba.

Per cercarlo le forze dell'ordine hanno sospeso il trasporto pubblico nella città, ordinato la "no fly zone" e annunciato una "caccia porta a porta", invitando i residenti a restare in casa. La polizia sta setacciando Watertown e ha circondato l'abitazione in cui i due vivevano: fermate due persone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica