È stato raggiunto ieri l'accordo tra il governo siriano e i ribelli per un cessate il fuoco nella città di Homs, che consentirà l'evacuazione dei civili bloccati nel centro cittadino, sottoposto ad assedio da un anno e mezzo.
Un primo tentativo d'intesa era stato fatto il 26 gennaio scorso, durante la conferenza di pace di Ginevra2. Lo sforzo bilaterale non era però approdato a nulla e Homs era rimasta bloccata.
Ieri forze governative e opposizione hanno acconsentito a una tregua di tre giorni, che consentirà ai civili che ancora si trovano nella zona sotto il controllo dei ribelli di fuggire. Oggi è iniziata l'evacuazione.
Secondo la tv siriana duecento persone dovrebbero partire entro oggi e altre nei prossimi giorni. I primi convogli si sono allontanati dalla città accompagnati da personale della Mezzaluna rossa siriana, diretti verso ricoveri allestiti dal governo dopo un accordo con le Nazioni Unite.
538em;">Le parti hanno acconsentito non solo alla tregua, ma anche ad aprire la via per Homs ai convogli di aiuti umanitari, destinati a quanti decideranno di restare nello loro case. Sono stati autorizzati a partire soltanto bambini, donne, feriti e uomini di più di 55 anni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.