La Grande mela è blindata per l'arrivo della tempesta che sta terrorizzando gli Stati Uniti: scuole chiuse, aeroporti bloccati, treni fermi, uffici e negozi sbarrati. Continua la paura per l'uragano Sandy che già fatto più 60 vittime. Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha ordinato l’evacuazione delle aree costiere della città in previsione dell'arrivo della tempesta. La zona interessata dagli sgomberi comprende l’area di Rockaways, parti di Staten Island, City Island, il South Bronx, Battery Park City e il Lower East Side. In tutto vi abitano circa 375mila persone. Un pericolo nazionale, come ha tenuto a precisare il presidente Obama: l’uragano Sandy è potente e pericoloso, gli abitanti della costa orientale degli Stati Uniti devono prenderlo seriamente. Se non rispetterete l’ordine di lasciare le case "non solo metterete in pericolo la vostra vita, ma anche quella di chi dovrà venire a soccorrervi", ha detto il primo cittadino della Grande mela sottolineando che Sandy "è una tempesta seria e pericolosa". Questa sera alle 19.00 verranno interrotti tutti i trasporti pubblici di New York, mentre le scuole domani saranno chiuse.
Il trading floor del New York Stock Exchange sarà chiuso domani. Tutti gli scambi - riporta l’agenzia Bloomberg - saranno effettuati solo online. Si fermano anche i cantieri del World Trade Center e chiude il Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite.
Nella metropoli è scattata la corsa ai supermercati, per accaparrarsi razioni di acqua. Le autorità hanno messo in guardia da possibili blackout che causerebbero anche mancanza di acqua corrente nelle case. Da qui la corsa all’acqua in bottiglia, terminata in molti negozi. Wal-Mart, il colosso della grande distribuzione, sta attingendo alle proprie scorte per riempire gli scaffali vuoti, con l’acqua andata a ruba.
Sono stati annullati anche centinaia di voli in arrivo o in partenza dagli aeroporti di New York e di altre città della East Coast. Il municipio della Grande Mela ha inoltre ordinato la chiusura dei parchi, delle aree giochi e della spiagge almeno fino a lunedì. Anche il corridoio ferroviario che corre negli stati nord-orientali americani è bloccata da domenica sera.
Alitalia, come le altre maggiori compagnie europee, ha dovuto cancellare i voli fra Roma, Milano e New York previsti per domani Lunedì 29 ottobre. Questi i collegamenti cancellati: Roma Fiumicino - New York JFK: AZ608 e AZ610; New York JFK - Roma Fiumicino: AZ609 e AZ611; Milano Malpensa - New York JFK: AZ604; New York JFK - Milano Malpensa: AZ605. Sono prevedibili ripercussioni anche per i voli da/per New York di Martedì 30 ottobre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.