Europee, exit poll in Olanda: 8 seggi ai laburisti-verdi, 7 a Wilders

La formazione di Timmermans sarebbe in testa rispetto alla destra di Pvv (che cresce rispetto al 2019). Wilders esulta: "Siamo i grandi vincitori"

Europee, exit poll in Olanda: 8 seggi ai laburisti-verdi, 7 a Wilders
00:00 00:00

Urne chiuse in Olanda, al voto in anticipo rispetto agli altri paesi Ue che sabato 8 e domenica 9 giugno saranno chiamati ai seggi per le elezioni europee. L'affluenza registrata è più alta rispetto a quella del 2019, con un aumento significato alle 19:45 rispetto a cinque anni fa. Nello specifico - stando a quanto rilevato da NOS-Ipsos I&O e riportato dal De Telegraaf - a più di un'ora dalla chiusura dei seggi avrebbe preso parte all'appuntamento elettorale il 37% degli aventi diritto, in crescita rispetto al 34% emerso alla stessa ora nel 2019.

Secondo gli exit poll di Ipsos I&O/NOS, diffusi dopo la chiusura delle urne, in Olanda la coalizione formata da Sinistra Verde-Partito del Lavoro (PvdA/GL) sarebbe in vantaggio: l'asse guidato da Frans Timmermans, l'ex vicepresidente esecutivo della Commissione europea, avrebbe ottenuto 8 seggi. Dietro vi sarebbe invece Pvv di Geert Wilders, che ha trionfato alle ultime elezioni politiche: il Partito per la Libertà di destra nazionalista incasserebbe invece 7 seggi.

Uno scenario che è stato accolto con gioia dallo stesso Wilders, che sui social ha esultato: "Pvv è il vincitore più grande. Ed è davvero emozionante perché possiamo ancora diventare i più grandi quando domenica verranno annunciati i risultati finali. Grazie elettori del Pvv". Invece Timmermans si è limitato a postare due cuori (uno rosso e uno verde), allegando una foto mentre stringe la mano a Bas Eickhout dei Verdi europei.

All'Olanda spetteranno 31 seggi disponibili sui 720 totali previsti all'Eurocamera. Va comunque specificato che al momento si tratta di semplici exit poll mentre per i risultati effettivi e ufficiali bisognerà attendere le ore 23 di domenica, quando chiuderanno i seggi a livello europeo: a quel punto prenderà il via lo spoglio in tutta l'Ue e in tempo reale inizieranno ad arrivare i dati che, con il passare dei minuti, delineeranno i connotati della nuova Europa che si appresta a cambiare volto.

Il voto in giornata è stato segnato da diversi attacchi hacker. A essere prese di mira sono state le pagine di diversi partiti.

Il portale della formazione di Appello Cristiano Democratico (Cda) ha dovuto fare i conti con un "grave" attacco di denial service, con cui hanno cercato di bloccare il server: per il partito va intesa come un'azione diretta contro "elezioni libere e democratiche". Anche il sito del Partito per la Libertà (Pvv) ha denunciato il blocco del suo sito. Lo stesso è accaduto a un altro partito di destra radicale, il Forum per la democrazia (FvD).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica