Europee: ricoverato Cateno De Luca, malore dopo un comizio

Il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore, le sue condizioni sono adesso stabili e monitorate dal personale medico

Europee: ricoverato Cateno De Luca, malore dopo un comizio
00:00 00:00

Il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore. De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà. Il malore si è verificato al termine dell'ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant'Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Poco prima che si sentisse male aveva pubblicato una sua foto durante il comizio ad Ali Terme durante il tour della riviera Jonica per la Libertà. A Nizza invece aveva denunciato: "l'operazione di cecchinaggio che stanno mettendo in atto nei nostri confronti. A quanto pare Palazzo Chigi sta valutando la proposta di Rizzo di dimezzare le firme attualmente richieste a quota 37.500. Questa operazione non è per agevolare la partecipazione democratica ma per mettere in atto un'operazione di cecchinaggio".
Un giro impegnativo a macinare chilometri su chilometri, una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta. "Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici. I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati", spiegano i suoi fedelissimi. Il ricovero è stato necessario per eseguire alcuni accertamenti medici nonostante il quadro clinico sia tranquillo."Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile", spiegano dal suo staff.

Le reazioni

"Sta meglio, si sta riprendendo, grazie”, ha detto ai giornalisti, davanti a palazzo Chigi, la presidente di Sud chiama Nord, Laura Castelli. "Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica e un valore per la nostra terra", dice Totò Cuffaro, segretario nazionale della Dc, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord.

La chiamata al Colle

Qualche ora prima che stesse male, De Luca aveva ufficialmente presentato le liste e aveva richiesto un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In tutte le 5 circoscrizioni i capilista sono Cateno De Luca e Laura Castelli.

Nella circoscrizione centro i candidati sono, tra gli altri, Sergio De Caprio detto Capitano Ultimo, Sergio Pirozzi, Nino Galloni, Francesco Amodeo, Laura Silo. Laura Castelli ha presentato personalmente le liste alla Corte d'Appello di Roma.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica