Expo, il mercato dei prodotti sostenibili a Cascina Triulza

Presentato lo spazio dove consumo consapevole e produzioni di qualità si incontrano nel Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015. Autocertificazione etica per chi parteciperà

Expo, il mercato dei prodotti sostenibili a Cascina Triulza

Produttori agricoli, artigiani, imprese responsabili, cooperative, attività commerciali e i territori hanno a disposizione uno spazio particolare, nei sei mesi di Expo Milano 2015: si tratta dell’area mercato di Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile dell'Esposizione Universale che sarà dedicato ai prodotti sostenibili del territorio italiano e dei Paesi stranieri che proporrà prodotti e servizi attenti alla qualità, all’ambiente, alle tradizioni e ai diritti dell’uomo con tanto di autocertificazione etica che dovrà essere sottoscritta da chi parteciperà.

Il mercato sarà allestito nell’ex granaio di Cascina Triulza: un edificio progettato come un grande mercato di strada e realizzato in modo da essere accessibile a tutti i visitatori, con particolare attenzione ai disabili fisici e sensoriali. Il mercato di Cascina Triulza è un’opportunità per gli operatori, anche di medie e piccole dimensioni, che sono impegnati in produzioni sostenibili che possono così presentarli al pubblico internazionale di Expo, occasione per far conoscere e promuovere le eccellenze produttive locali, le filiere corte, l’artigianato e il consumo responsabile.

"Ritengo che l’area mercato di Cascina Triulza nel Padiglione della Società Civile di Expo 2015 sarà un’occasione straordinaria per supportare le aziende che avviano percorsi sostenibili ed incentivare il consumo di prodotti di qualità - ha dichiarato il vice ministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero, intervenuto alla presentazione del progetto -. Expo ci chiama non solo a raccontare le eccellenze italiane e le potenzialità del nostro patrimonio agroalimentare ma ci invita a una riflessione congiunta sul tema del cibo, quale bene comune in grado di veicolare i valori di comunità e di appartenenza, di cooperazione, di dialogo e di rispetto delle diversità".

"Siamo convinti che fra consumo responsabile e produzioni sostenibili si possa innescare un circolo virtuoso – ha commentato Sergio Silvotti, presidente della Fondazione Triulza –. Il mercato accoglierà prodotti ed esperienze che dimostrano concretamente come l’impegno verso la sostenibilità non sia solo frutto di un approccio etico ma si traduca anche in un tangibile ritorno economico. I consumatori attenti e consapevoli scelgono i prodotti che rispettano l’ambiente, il territorio, la salute delle persone.

La domanda di tali prodotti è sempre più ampia – ha aggiunto - e sta premiando le organizzazioni virtuose: è a loro, imprese, realtà del mondo cooperativo, operatori commerciali, che ci rivolgiamo, offrendo col mercato di Cascina Triulza un’importante opportunità di partecipare a Expo Milano 2015 e di far conoscere le loro eccellenze".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica