Pirelli svela i colori che distinguono i sei tipi di pneumatici destinati a essere impiegati nel corso del campionato 2011 di Formula 1. L'arancio caratterizza le gomme Wet (pioggia intensa), l'azzurro identifica le intermedie (pista umida o che si sta asciugando), il rosso le supersoft (molto veloci ma si deteriorano rapidamente), giallo per le soft (performanti e durano di più), bianco per le medie (che rappresenta un buon compromesso) e argento per la gomma hard (la più durevole). I colori cartatterizzeranno i loghi Pirelli e PZero che saranno impressi sui fianchi delle gomme.
SI SCALDANO I MOTORI - Nel campionato che comincia il 27 marzo in Australia, in base al regolamento, in ogni gara, si potranno utilizzare solo due mescole dry, da asciutto, definite Prime e Option. In caso di pioggia, saranno disponibili anche pneumatici intermedi e da bagnato. La scelta di non differenziare solo tra Prime ed Option nasce dalle caratteristiche profondamente diverse di ogni pneumatico ed è finalizzata a consentire agli spettatori di distinguere immediatamente quale mescola, nel paniere di sei, Pirelli ha effettivamente proposto per quel Gran Premio.
Sta ai team sfruttare le diverse caratteristiche di questi pneumatici come parte della loro strategia, una novità studiata, in accordo con le stesse squadre e la Fom, proprio per migliorare lo show. In particolare, per rendere più evidenti le differenze tra Prime e Option, Pirelli avrà uno step di almeno una mescola tra i pneumatici portati a ogni GP. Ma, nel caso le condizioni della pista lo richiedano, la scelta potrebbe essere rivista.
COSÌ A MELBOURNE, IN MALESIA E A SHANGHAI- In caso di bagnato, si possono usare sia i pneumatici wet sia gli intermedi, per cui in teoria nello stesso momento potrebbero esserci in pista pneumatici PZero di quattro colori diversi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.