F1, Webber è in pole Ferrari ottava e nona

L’australiano Mark Webber su Red Bull ha ottenuto la pole position per il Gran Premio di Germania, nona prova del Mondiale di Formula 1 organizzata sul circuito del Nurburgring. I due piloti della Ferrari sono fermi all'ottavo e al nono posto

F1, Webber è in pole 
Ferrari ottava e nona

Nurburgring - L’australiano Mark Webber su Red Bull ha ottenuto la pole position per il Gran Premio di Germania, nona prova del Mondiale di Formula 1 organizzata sul circuito del Nurburgring. Webber ha ottenuto la prima posizione nella griglia con il tempo di 1’32''230, valso la testa dello schieramento di partenza davanti al brasiliano Rubens Barrichello, secondo su Brawn Gp in 1’32''357. La scuderia Ferrari ha piazzato il brasiliano Felipe Massa in quarta fila (ottavo in 1’34''574) ed il finlandese Kimi Raikkonen in quinta fila (nono con il tempo di 1’34''710).

Primo australiano in pole dal 1980 "C’ero andato vicino diverse volte in passato", ha commentato Webber dopo le qualifiche. Prima pole in carriera per lui e primo australiano a tornare ad occupare la prima posizione in griglia di partenza dal 1980, quando l’impresa riuscì ad Alan Jones. "Ormai siamo lì in maniera costante, la squadra ha fatto un gran lavoro lungo tutto questo weekend, ci siamo preparati per arrivare alle qualifiche nelle migliori condizioni", ha spiegato ancora Webber. "Credo che la macchina si stia comportando benissimo su questa pista, ma parlando con i miei ingegneri, non è stato semplice. Rubens Barrichello nella seconda manche ha fatto un grande giro e noi abbiamo cercato di capire dove facesse la differenza, non è stato semplice leggere e comprendere cosa ci servisse per fare meglio alla fine. Poi in certi frangenti di appelli all’esperienza, alla gente che lavora con te in un grande team, hanno la responsabilità di sedere sul muretto per darti le indicazioni corrette".

Ora voglio la vittoria Webber ha messo in file le due Brawn-Mercedes, quella del brasiliano Barrichello, appunto, e quella del leader della classifica iridata, l’inglese Jenson Button, con il compagno di squadra, il tedesco Sebastian Vettel, solo quarto. "Non è stato facile comprendere come il tracciato si andava modificando sessione dopo sessione, quanto fosse scivoloso e quali pneumatici usare", ha detto Webber. "È stata una qualifica molto difficile e la pole è arrivata perché la squadra ha lavorato benissimo. Ora spero di trasformare questa pole in una vittoria. Partirò da un’ottima posizione, ma non ci sarà da stare tranquilli, questi ragazzi alle mie spalle stanno disputando una grandissima stagione: sarà una battaglia. Ma ho intenzione di andare a prendermi la prima vittoria in carriera. E non mi dispiacerebbe vincere un Gran Premio noioso, sarebbe stupendo lo stesso". 

Griglia di partenza
1/a fila: Mark Webber (Aus/RedBull-Renault) Rubens Barrichello (Bra/Brawn-Mercedes);
2/a fila: Jenson Button (Gbr/Brawn-Mercedes) Sebastian Vettel (Ger/RedBull-Renault);
3/a fila:Lewis Hamilton (Gbr/McLaren-Mercedes) Heikki Kovalainen (Finl/McLaren-Mercedes);
4/a fila: Adrian Sutil (Ger/Force India-Mercedes) Felipe Massa (Bra/Ferrari);
5/a fila: Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) Nelson Piquet (Bra/Renault);
6/a fila: Nick Heidfeld (Ger/Bmw Sauber) Fernando Alonso (Spa/Renault);
7/a fila: Kazuki Nakajima (Gia/Williams-Toyota) Jarno Trulli (Ita/Toyota);
8/a fila: Nico Rosberg (Ger/Williams-Toyota) Robert Kubica (Pol/Bmw Sauber);
9/a fila: Sebastien Buemi (Svi/Toro Rosso-Ferrari) Giancarlo Fisichella (Ita/Force India-Mercedes);
10/a fila: Timo Glock (Ger/Toyota) Sebastien Bourdais (Fra/Toro Rosso-Ferrari).

Retrocesso Glock, multa per Vettel Timo Glock, 19° con la sua Toyota, partirà dall’ultima posizione. I commissari di gara lo hanno infatti retrocesso di tre posizioni per aver ostacolato, nella Q1, la Renault di Alonso.

Multato invece Sebastian Vettel, che dovrà pagare un’ammenda di 10 mila euro per aver violato l’articolo 23.1 del regolamento della Formula 1. Secondo i commissari di gara, il pilota della Red Bull "ha creato - si legge nel comunicato Fia - una situazione di potenziale pericolo". 

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica