I punti chiave
Un problema che riguarda molte persone, purtroppo, sono i valori alti di glucosio nel sangue che danno origine alla glicemia alta (chiamata anche iperglicemia) che spesso può sfociare nel diabete mellito con conseguenze molto negative per i pazienti che ne sono affetti. I valori considerati normali a otto ore di distanza dall'ultimo pasto variano tra 70 e 100 mg/dl: se si supera questa soglia arrivando fino a 125 mg/dl il paziente potrebbe manifestare un prediabete, oltre tale misura si potrebbe parlare di diabete.
I sintomi
Ma come si fa a sapere se si è affetti da iperglicemia o meno? I campanelli d'allarme sono vari, alcun generici come stanchezza e mal di testa mentre altri sono più specifici e spaziano dalla perdita di peso all'impulso di bere spesso; le fauci si presentano spesso secche, a volte la visione risulta offuscata e durante la notte ci si alza spesso per la necessità di urinare. Come spiegano gli esperti di Humanitas, valori elevati di glucosio nel sangue traggono origine dall'eccessivo consumo di zuccheri, carboidrati raffinati ma anche grassi saturi.
Gli alimenti consigliati
Chi presenta un alto livello glicemico, a prescindere che si tratti di diabete o meno, dovrebbe seguire un'alimentazione basata in prevalenza su fibre e verdure mentre vanno limitati i frutti ad alto contenuto di zuccheri tra cui banane, uva, fichi o frutta secca. Da prestare attenzione ai formaggi: oltre a non esagerare con le quantità meglio preferire quelli freschi come il fiordilatte, la ricotta e il primosale mentre sono da evitare gorgonzola e prodotti stagionati. Il consumo di latte e yogurt scremati è consentito. Attenzione alla carne, specie quella rossa, che andrebbe eliminata dalla dieta mentre quelle magri e bianche possono essere inserite con alimenti quali pesce e legumi. Infine, i carboidrati raffinati vanno eliminati mentre sono consentiti quelli costituiti da cereali integrali. Da evitare anche il consumo di bevande alcoliche.
I rimedi per abbassarla
Oltre all'alimentazione e alla terapia che dà il proprio medico (mai affidarsi al fai-da-te), ci sono alcune accortezze che possono abbassare i livelli di glicemia nel sangue favoriti da obesità e sovrappeso per stile di vita o alimentazione errati. Ecco quindi che un'attività fisica regolare aiuta l'organismo a trasformare lo zucchero in energia. Livelli elevati di glucosio nel sangue sono dovuti anche al poco bere e alla disidratazione quindi meglio invertire la rotta bevendo almeno due litri, se non di più, di acqua al giorno.
"Anche lo stress favorisce la glicemia alta, a causa della maggior secrezione di ormoni che aumentano i valori di glucosio nel sangue", hanno spiegato gli esperti. Infine, il giusto riposo notturno aiuta l’organismo a mantenersi in forma, viceversa si rischia l’iperglicemia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.