Influenza stagionale, autorizzati otto vaccini: ecco quali e a chi sono consigliati

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato il commercio di alcuni vaccini per il virus influenzale stagionale: a chi sono consigliati e le categorie a rischio

Influenza stagionale, autorizzati otto vaccini: ecco quali e a chi sono consigliati
00:00 00:00

La stagione autunnale entra sempre più nel vivo, il meteo estivo è ormai un lontano ricordo e ci si prepara a fare i conti con il virus dell'influenza stagionale: l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato nei giorni scorsi otto vaccini in grado di bloccare i ceppi virali secondo le indicazioni dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità). Secondo i dati relativi alla scorsa stagione 2023-2024, in Italia si sono registrati poco più di 14 milioni e 500mila contagi con un picco tra Natale e Capodanno ma una coda che si è trascinata anche nei mesi successivi.

I vaccini autorizzati dall'Aifa

Qui di seguito ecco i vaccini disponibili in commercio e quali categorie si rivolgono:

  • Efluelda Tetra (Sanofi Pasteur), serve per l’immunizzazione degli adulti dai 60 anni in su;
  • Fluarix Tetra è invece indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini a partire dai 6 mesi di età;
  • Influvac S (Viatris Healthcare Limited), è indicato per l’immunizzazione degli adulti e dei bambini sempre dall’età di 6 mesi;
  • Influvac S Tetra (Viatris Healthcare Limited), indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini a partire dai 6 mesi di età;
  • Vaxigrip Tetra (Sanofi Pasteur Europe), indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti, comprese le donne in gravidanza, e dei bambini dai 6 mesi di età. "La vaccinazione materna delle donne in gravidanza estende la protezione ai lattanti a partire dalla nascita e fino ai 6 mesi di età (protezione passiva)", spiega l'Aifa.

Accanto a questi cinque, ce ne sono altri tre che sono stati autorizzati con procedura centralizzata dell'Ema (Agenzia Europea del Farmaco):

  • Fluad Tetra (Seqirus Netherlands B.V.), adiuvato, indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti (di età pari o superiore a 50 anni);
  • Flucelvax Tetra (Seqirus Netherlands B.V.), che serve all’immunizzazione degli adulti e dei bambini da 24 mesi;
  • Fluenz (Astrazeneca AB) spray nasale: in questo caso il vaccino è utile per l’immunizzazione di bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni.

A chi sono raccomandati

Ma quando inizierà la campagna vaccinale nelle varie regioni italiane? Come da indicazioni Aifa, questa partirà dall'inizio del mese di ottobre. Come sempre, ci sono alcune categorie di persone per le quali i vaccini sono consigliati: si tratta degli over 60, delle donne in gravidanza e post-partum, dei bambini compresi tra sei mesi e sei anni e dei pazienti con malattie croniche che possono andare incontro a complicazioni in caso di influenza. Lo stesso vale per le persone "ricoverate presso strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco".

"Siamo pronti"

Recentemente, l'argomento vaccinazione contro l'influenza è stato affrontato anche dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia. "Siamo pronti ad affrontare i virus respiratori e l'influenza, da ottobre è il tempo giusto per vaccinarsi e immunizzare le persone target". Il direttore Così il direttore ha spiegato che l'arrivo della stagione fredda e gli ambienti chiusi aiutano la circolazione dei virus respiratori. "Non dobbiamo perdere le buone abitudini, dal lavaggio delle mani al proteggersi".

Per quanto riguarda le scuole, invece, "serve predisporre la ventilazione meccanica". Oggi abbiamo un progetto con i ministri competenti di salute e scuola, per implementare in alcune scuole proprio la ventilazione meccanica".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica