Anche questanno è tornata la due giorni dedicata alle nostre piccole tigri domestiche: «I gatti allombra della piramide», organizzata dallArca-Colonia Felina della Piramide Onlus, di via Campo Boario 2. La manifestazione, alla sua settima edizione, mira a promuovere le adozioni e raccogliere fondi per sostenere una delle più antiche e popolose colonie feline di Roma. È stata anche preannunciata, tempo permettendo, una nevicata simulata realizzata dallarchitetto Cesare Esposito, famoso per quelle annuali estive a Santa Maria Maggiore.
La colonia dei gatti della Piramide è nata nel 1850. Bartolomeo Pinelli amava ritrarre nei suoi acquarelli questi piccoli felini che compaiono anche nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli. Da quellepoca la loro presenza nel sito archeologico e nellattiguo cimitero acattolico è sempre numerosa: sono un centinaio a vivere nella zona verde attorno al maestoso monumento. Ospiti speciali della manifestazione di questanno, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Carla Rocchi, Monica Cirinnà, lassessore regionale Francesco Lollobrigida e Marcello Visca. È unoccasione per adottare dei bellissimi gattini di tutte le taglie e di tutti i colori, provenienti anche dalloasi felina di Porta Portese, ma anche per acquistare tanta oggettistica gattofila, cuscini, tovaglie, cesti e maglie, contribuendo alla raccolta di fondi da destinare alla colonia dei gatti della Piramide. Numerosi gli scopi dellassociazione: dare rifugio ai tantissimi gatti qui abbandonati, cercare attraverso vari mezzi di dar loro nuovamente una casa o almeno unadozione a distanza, provvedere alla sterilizzazione come unico mezzo per contenere il randagismo, piaga ancora oggi molto presente sul territorio, ma anche vaccinare e curare i felini abbandonati perché malati o in stato di gravidanza.
La colonia sopravvive unicamente grazie al volontariato e alle offerte che i visitatori del Cimitero Acattolico del Testaccio lasciano, affascinati dai gatti che si crogiolano al sole e vanno a caccia di carezze.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.