Londra - Non è la prima volta che la pubblicità provoca con immagini di religiosi. Dopo la campagna Benetton firmata Oliviero Toscani di qualche anno fa, ora al centro dello scandalo è la Antonio Federici. Negli spot della marca di gelati italiani molto amata in Gran Bretagna, una giovane suora incinta mangia voluttuosamente un gelato in chiesa. La foto è corredata dalla scritta "Concepita immacolatamente".
La campagna è composta anche da altre immagini - una in cui la suora posa con un prete e una che ritrae due sacerdoti in atteggiamento "equivoco" - ed è stata messa al bando dalla Advertising Standards Authorithy, a pochi giorni dalla visita a Londra del Papa. La censura è avvenuta perchè le foto si facevano beffa della religione cattolica.
La Federici - basata in Gran Bretagna, ma i cui prodotti sono derivati da una ricetta italiana - ha annunciato una nuova campagna, i cui manifesti dovrebbero venire affissi nell’area dell’Abbazia di Westminster dove Papa Benedetto XVI si recherà venerdì e sabato.
Ignoto il soggetto dei nuovi manifesti: l'azienda si è limitata a dire che "sarà una prosecuzione della campagna precedente. La nuova immagine - ha detto un portavoce - intende sfidare il bando della Advertising Standard Authorithy".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.