La Tosse riparte oggi con il teatro dedicato a scuole e ragazziNuova stagione con spettacoli in prima nazionale

Meno ore dedicate alle attività esterne a scuola significa anche meno possibilità di lavoro per i teatri. Un vero peccato se si pensa quanto il teatro sia importante per l'istruzione, ma chi sul teatro ha investito tutta la sua vita continua a darsi daffare perché il pubblico entri in questa scatola magica che offre sogni, distrazioni, ma anche tanta cultura. Il Teatro della Tosse non si perde d'animo e comincia oggi la rassegna di teatro per ragazzi con una delle fiabe più famose «La bella e la bestia», spettacolo dell'Erbamatta, che mischia la tecnica di attore a pupazzi e ombre. Ma la programmazione è lunga sei mesi e prevede 53 repliche, di cui 6 produzioni Tosse (con una prima nazionale) e 19 laboratori che portano i bambini a teatro un'ora prima dello spettacolo. Novità di quest'anno il «Teatro ad alta voce» in collaborazione con la biblioteca De Amicis che propone quattro letture di preparazione ad altrettanti spettacoli. Gli incontri si svolgeranno il sabato precedente preparando i piccoli a quello che vedranno il giorno dopo.
Gli spettacoli firmati Tosse sono: La favola del flauto magico(18 novembre), Fiabe dal freddo (2 dicembre),Ali Babà (16 dicembre), Il pifferaio di Hamelin (6 gennaio 2013), A porter's tale (17 marzo), Branciforte, il coniglietto pop up (14 aprile).

Quest'ultima è la nuova produzione in prima nazionale e narra la storia di un coniglietto aristocratico che per mangiare cioccolato è rimasto piccolo e per questo il suo principe nonno gli consiglia di andare a Milano per trovare una moglie forte e grossa. Interessante per un pubblico più «grande» è L'odissea dei ragazzi del Teatro Cargo che sarà in scena al Cantiere Campana dal 4 al 9 dicembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica