Sport, turismo, amicizia e solidarietà. Bastano quattro parole per riassumere lo spirito con cui nasce la seconda edizione della traversata velica Monaco-Portofino. A distanza di cinque mesi - l'appuntamento è per il 24 e 25 agosto - i preparativi sono già iniziati. Promossa dall'Amitié Gênes Monaco e dall'International yachting fellowship of Rotarians, la manifestazione è organizzata con cadenza biennale dallo Yacht club di Monaco e dal Circolo nautico di Rapallo.
Il coordinatore, e deus ex machina dell'evento, è Amedeo Solimano: «Tutto - racconta - è iniziato durante una visita ufficiale a Monaco, alla presenza del Console generale, Principe Domenico Pallavicino, del cancelliere generale del Consolato a Genova, Claudio Senzioni, e del presidente di Amitié, Roberto Fieshi. Giorno dopo giorno il progetto è diventato realtà trovando le sinergie operative necessarie; il successo della prima edizione ha ripagato il nostro impegno».
La manifestazione partirà sabato 24, alle 11, dallo specchio acqueo antistante il Principato di Monaco; saranno ammesse solo le imbarcazioni a vela cabinate, suddivise poi in raggruppamenti in base alla lunghezza fuori tutto. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le 10 del 14 luglio alla segreteria del Circolo Nautico di Rapallo; 150 euro il costo per partecipare.
Domenica 25, alle 20, i locali dell'hotel Excelsior ospiteranno la cerimonia di premiazione. La regata velica ma non solo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.