Boom di sbarchi ma la Svezia dice no ai ricollocamenti. Il piano Piantedosi

L'ondata di sbarchi nei primi nove giorni di gennaio è senza precedenti: 3.673 arrivi, secondo i dati del Viminale, dieci volte tanto lo stesso periodo del 2022

Boom di sbarchi ma la Svezia dice no ai ricollocamenti. Il piano Piantedosi

L'ondata di sbarchi nei primi nove giorni di gennaio è senza precedenti: 3.673 arrivi, secondo i dati del Viminale, dieci volte tanto lo stesso periodo del 2022. In un solo giorno, il 3 gennaio, sono sbarcati 1.194 migranti. Di fronte a questa nuova ondata la presidenza svedese dell'Unione europea fa spallucce ribadendo che «da parte nostra non prenderemo alcuna iniziativa sulla questione ricollocamenti». In pratica l'Italia rischia di rimanere da sola ad affrontare l'ondata, che arriva in tutte le maniere.

Nella notte fra domenica e lunedì è stato registrato il primo sbarco dell'anno a Crotone: 62 persone soccorse al largo di Isola Capo Rizzuto da una motovedetta della Guardia di Finanza. Tutti a bordo di un veliero partito dalle coste turche lungo la rotta del Mediterraneo orientale, la più costosa fra gli 8mila e 10mila euro.

I trafficanti con meno scrupoli sono quelli tunisini, che soprattutto da Sfax imbarcano gli africani su barchini di ferro saldati con delle lamiere, che navigano per miracolo. Dalle foto scattate dalla Guardia costiera si nota che hanno come salvagente le camere d'aria nere dei pneumatici. Costo minimo, sui 1500 euro, e rischio massimo. I tunisini, al contrario e anche altri arabi viaggiano su barchini in legno più sicuri e talvolta con veri salvagenti. Il costo per la breve traversata, ma Vip, può arrivare fino a 3mila euro.

Dalla Tripolitania partono i lunghi gommoni grigi, che vengono caricati anche con un centinaio di migranti. Il prezzo minimo e meno sicuro, senza salvagente, è di 1800 dollari. Nell'altra Libia, la Cirenaica, i trafficanti fanno salpare i grossi pescherecci in disuso, che imbarcano dalle 400 alle 500 persone alla volta. I siriani arrivano in aereo a Bengasi con una specie di visto delle autorità del generale Haftar. Gli egiziani passano il confine via terra. Entrambi pagano fino a 8mila o 10mila dollari per tutto il viaggio fino allo sbarco in Italia.

Di fronte all'ondata, che non si ferma, l'ambasciatore svedese presso l'Unione europea, Lars Danielsson, ribadisce che «non c'è una scadenza nell'estate» per l'accordo sulla migrazione «abbiamo tempo fino al primo trimestre del 2024». La Svezia che per sei mesi ricopre la presidenza Ue non intende prendere «alcuna iniziativa sulla questione ricollocamenti». Secondo Danielsson «quello che faremo da subito sarà lavorare con maggiore forza sulla dimensione esterna della migrazione», al centro del Consiglio europeo del 9 e 10 febbraio. Il riferimento è al regime dei visti e il sistema di preferenze con i paesi di partenza che accetteranno di riprendersi i clandestini.

L'Italia sarà costretta a fare da sola e il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, sta cercando di riequilibrare il peso dell'aumento del flusso migratorio. «È necessaria un'equa distribuzione su tutti i luoghi di possibile sbarco con l'obiettivo di sgravare il più possibile la Sicilia e la Calabria che non devono diventare il campo profughi d'Europa» ha dichiarato ieri dopo il vertice in prefettura ad Agrigento. «Questa è la provincia che si fa maggiore carico dell'accoglienza dei migranti. Sono 1250 quelli accolti stabilmente. Per questo di recente abbiamo mandato altrove le navi delle Ong» ha spiegato il ministro. E sui piagnistei per il mare ondoso che renderebbe arduo raggiungere porti lontani come Ancona ha ribadito che Ocean Viking e Geo Barents «sono navi di stazza importante, in passato si sono trattenute in mare per 2-3 settimane in condizioni meteo simili a queste, non sono proibitive».

Durante il vertice Piantedosi ha raccolto «il grido di allarme del sindaco di Lampedusa. Ci ha fatto presente che in pochi giorni i migranti hanno un costo, in termini di produzione di rifiuti, quantificato in quello che che l'intera popolazione raggiunge in un anno».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di gianniverde gianniverde
11 Gen 2023 - 17:13
@ST6 patriota.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mostra tutti i commenti (132)
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 10:02
...forse che la Francia,quando spedisce al mittente i "diversamente Francesi",si preoccupa del parere della Svezia?.....Siamo ridicoli!!!
Mostra risposte (9)
Avatar di Agrippina Agrippina
10 Gen 2023 - 10:47
@Zagovian la Francia ha accordi bilaterali con i paesi di provenienza per cui li rimpatria velocemente
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
10 Gen 2023 - 11:02
@Zagovian ma certo che no...a Ventimiglia li respinge da anni...facessimo lo stesso noi chissà...inutile continuare a discutere noi poveri cristi che contiamo il 2 di picche...ci sarà sicuramente qualche accordo che chi va al potere deve accettare...

Non si spiega altrimenti

Abbiamo un debito pubblico altissimo e ci arriva tutta questa marea di gente da Burkina Faso Congo Nigeria Egitto Marocco..ecc ...tutti qui, ai quali va data assistenza...non si capisce perché..

Sono naufraghi? Bene ..si salvano e si riportano a casa.
In Tunisia Marocco Egitto ecc non c'è nessuna guerra e se io italiano vado in Africa devo avere documento, dire dove vado, quanti soldi ho e quando riparto
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 11:33
@Agrippina ...certo!....E perchè l'Italia non fa altrettanto,invece di fare chiacchere?
Avatar di Papocchio Papocchio
10 Gen 2023 - 12:01
@Zagovian

non dobbiamo dimenticare che la nobile Francia usa come leva nei rimpatri dei clandestini provenienti dall'Africa sub-sahariana la sudditanza e non solo psicologica che quei paesi hanno per la nota storia del franco cfo....
ogni tanto un sano approfondimento prima di commentare non guasterebbe..
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 12:57
@Papocchio ...la Francia usa le leve che ha...l'Italia potrebbe usare altre leve,ma non le vuole usare!Inutile girare attorno al problema delle leve....non c'è ne la volontà popolare,ne quella politica di trovare,usare delle leve,se non fare chiacchere!
Avatar di Italy4ever Italy4ever
10 Gen 2023 - 13:12
@Agrippina : Noi non abbiamo accordi quindi neppure li dovremmo prendere!!!
Avatar di marino66 marino66
10 Gen 2023 - 13:16
@Agrippina prova a fare tu accordi bilaterali con paesi non non c'e' nemmeno un governo... o perlomeno un governo stabile o affidabile.
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 13:58
@marino66 ...tutte scuse....
Avatar di marino66 marino66
11 Gen 2023 - 12:27
@Zagovian ragioni come uno del m5s.... cioè non ragioni
Avatar di Resurgat12 Resurgat12
10 Gen 2023 - 10:04
Si continua questo ipocrita esercizio di non volere intendere che siamo soli. l'EU non e' interessata alle 'risorse', quindi dovremmo prenderne atto e chiudere i nostri porti, come era stato promesso da chi e' stato votato sotto questi intendimenti ed e' al governo.
Avatar di Dizionario Dizionario
10 Gen 2023 - 10:07
Non hanno tutti i torti ormai in Svezia ci sono più immigrati che Svedesi e la criminalità dilaga.
Mostra risposte (3)
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 10:27
@Dizionario ...hanno adottato da anni anche loro il principio dell "invasione accolta",e ne pagano le conseguenze.In modo ipocrita(la "nuova normalità"),invece di parlare chiaro e proporre un piano COMUNE di "rispedire al mittente" i "diversamente europei",bisticciano sulla questione "collocamenti",come se non ci fossa altra soluzione....e l'Italia sta al gioco....
Avatar di bandog bandog
10 Gen 2023 - 11:49
@Dizionario allora non devono scassarci i cabassisi per obbligarci ad ospitare tutti i clandestini del mondo!!!
Avatar di Brunoviaggiatore Brunoviaggiatore
10 Gen 2023 - 12:06
@Dizionario

signor Dizionario, Ella ha ragione. Lo stesso accade in Italia ed ormai la maggior parte dei reati comuni sono commessi da immigrati che se la cavano sempre con una pacca sulle spalle e l'ammonimento a non farlo piu', il tutto condito con il solito commento buonista/lesionista/masochista " e' colpa nostra che non sappiamo accoglierli"
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
10 Gen 2023 - 10:07
Replico parzialmente un mio commento di qualche giorno fa.

Nessuna legge del mare, tanto più brandita come palese espediente, può privare l’Italia – per gli altri Paesi il problema non si pone -, del diritto-dovere di non assistere, inerte, alla sua disgregazione, ineludibile esito del lasciare che chiunque, nel mondo, possa liberamente decidere di venire qui, nella migliore delle ipotesi a farsi mantenere.»

La situazione richiede misure straordinarie, non escluso il il BLOCCO NAVALE al limite ed entro le acque territoriale. Tutti gli Stati che, a parole, hanno a cuore le sorti dei finti profughi e dei finti naufraghi, hanno la possibilità di soccorrerli e di portarseli a casa.
Mostra risposte (3)
Avatar di Agrippina Agrippina
10 Gen 2023 - 10:48
@Tirreno50 mi pare di capire che questa soluzione del blocco navale, che pure ricordo essere stata ripetuta per anni proprio dal FdI, non è realizzabile. Bisognerebbe chiederne conto.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
10 Gen 2023 - 11:48
@Agrippina In realtà, la proposta di FDI era quella del blocco navale da attuarsi DAVANTI alle coste africane per impedire le partenze. Contrariamente a quanto afferma lei, tale proposta non è stata dichiarata “non realizzabile” in punto di diritto, ma semplicemente è stata accantonata.

Io ho scritto altro: blocco navale AL LIMITE E ALL’INTERNO DELLE ACQUE TERRITORIALI, da attuarsi con leggi straordinarie, anche, in ipotesi, con la previa dichiarazione dello stato di emergenza.

Il “rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali”, non contempla il suicidio autoassistito del Paese.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
10 Gen 2023 - 12:08
@Tirreno50 Il “rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali”, ex art. 117 Cost..
Avatar di nati12 nati12
10 Gen 2023 - 10:08
È vero che l’Italia sarà costretta a fare da sola, ma non in questo modo! Invece di bloccare gli sbarchi e chiudere i porti ai clandestini, il governo di destra ha deciso di aprire tutti i porti del territorio nazionale! Un gran bel risultato rispetto al blocco navale promesso! Il partito della Meloni ha vinto le elezioni solo grazie alla sua posizione dura contro l'immigrazione clandestina, quindi proprio qui si gioca la sua credibilità.

Secondo me, una delle soluzioni possibili potrebbe essere l'uscita unilaterale dell’Italia dai trattati internazionali che prevedono il salvataggio dei finti profughi, visto la situazione d'emergenza con gli sbarchi nel paese. Perchè non lo fanno?
Mostra risposte (2)
Avatar di Betamax Betamax
10 Gen 2023 - 11:02
@nati12 Se le ong andranno ad Ancona, dimostreranno che la distanza non è più un problema. Da quel momento, si può chiudere i porti e mandarle in altri paesi, la scusa della distanza non ci sarà più
Avatar di andy15 andy15
10 Gen 2023 - 12:52
@nati12 -- Sono anch'io da anni favorevole all'uscita da molti trattati internazionali, e non solo sui finti profughi. Perche' non lo fanno? Probabilmente perche' subirebbero pressioni enormi da parte di multilateralisti e globalisti, che sognano ancora il governo universale dell'ONU. Ed anche perche' poi si dovrebbero chiudere una serie di istituzioni e agenzie che forniscono la pagnotta ad una congrega immonda di burocrati nullafacenti.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
10 Gen 2023 - 10:10
Il piano é semplice: rispondere NO all'ingresso della Svezia nella Nato.
Mostra risposte (5)
Avatar di emmepi1 emmepi1
10 Gen 2023 - 11:16
@Emmerdeur infatti basta un no di uno dei paesi alleati e la svezia nella nato non entra. quindi ai no bisogna rispondere con un bellissimo e sonoro NO! una cosa utile potrebbe essere, invece, l'uscita dell'Italia dalla U.E. associazione nata per danneggiare e impradonirsi dell'economia italiana lasciandoci il nobile compito di essere hotspot pattumiera dei clandestini in europa.
Avatar di bandog bandog
10 Gen 2023 - 11:51
@Emmerdeur ,tranquillo er can non vuole né svezia né finlandia nella otan!!
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
10 Gen 2023 - 13:24
@emmepi1 Il giorno in cui l'Italia uscirà dalla UE e da questa Nato sarà sempre troppo tardi e lo dice uno di destra.
Avatar di bandog bandog
10 Gen 2023 - 14:20
@Emmerdeur mi associo al 1000%
Avatar di Betamax Betamax
10 Gen 2023 - 15:17
@Emmerdeur Lasciarsi alle spalle l'UE, si. Dalla Nato, in un primo momento è meglio non uscire.
Avatar di Arminus96 Arminus96
10 Gen 2023 - 10:11
Una volta sbarcato e registrato in Italia i fantomatici migranti si dividono in ( tanti ) clandestini e ( pochi) asilanti veri. Le regole Europee riguardano da sempre esclusivamente persone con un diritto approvato all'asilo, clandestini non prende nessuno. Direttamente un diretto di asilo in Europa hanno peraltro dall'anno scorso tutti Ucraini, la Germania da solo ha accettato in 2023 nello proprio stato sociale 608.000 Ucraini, non conosco le cifre per la Svezia, ma credo la Meloni trova difficilmente una sponda favorevole in qualche altro paese. La onda clandestina si ferma solo con la chiusura delle frontiere a terra e con la chiusura dei porti, non con chiacchiere
Avatar di Betamax Betamax
10 Gen 2023 - 11:07
@Arminus96 Vediamo se ad Ancona sbarcanno anche gli illegali. E comunque, quelli pochi autorizzati vanno portati al paese della nave.
Avatar di Rarinantes57 Rarinantes57
10 Gen 2023 - 10:15
E fa benissimo , questo strategico problema va affrontato dalla testa non dalla coda, tutta Europa è minata e destabilizzata da questo incessante flusso migratorio…la UE è gestita da “statisti” incompetenti e corrotti senza una visione strategica di ampio respiro. Andando avanti così noi come gruppo umano verremo annullati purtroppo.
Avatar di Manlio Manlio
10 Gen 2023 - 10:15
Finora abbiamo affrontato il problema degli sbarchi quasi in uno stato di dormiveglia. Considerando che si trattasse di qualcosa di provvisorio, che poi qualcuno avrebbe risolto la situazione, che poi l'Europa sarebbe intervenuta, ed abbiamo, in un certo senso rimandato a pensare ad una vera soluzione. Riempite le regioni del Sud, ora cominciamo con l'arrivo diretto al nord. Lampedusa addirittura passa alle minacce contro il Governo.

Nessuno vuole più immigrati. Si impone una decisione drastica: è ora di risolvere questo stato di assurda soggezione verso le ONG e verso i clandestini.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Gen 2023 - 10:16
E' difficile farlo comprendere, ma occorre prendere atto che una delle conseguenze della guerra è la fine della UE. Intendiamoci, non che la UE sia mai stata nulla di più di un luogo di incontro e discussione tra i paesi membri sotto egida tedesca, ma uno dei primi effetti della guerra è stata proprio la dissoluzione di fatto, nonostante le chiacchiere, della UE. Rimarrà una struttura monetario/finanziaria sotto la tutela della Germania, ma scordatevi i ricollocamenti ed altri progetti.
Avatar di Polifemo51 Polifemo51
10 Gen 2023 - 10:16
Boom di sbarchi !!!! Complementi on. Meloni...proprio come ci aveva promesso ..FAREMO IL BLOCCO NAVALE. Ha perso il mio voto ...
Mostra risposte (3)
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 10:40
@Polifemo51 ...il BLOCCO NAVALE non serve e costerebbe un'occhio!....Basterebbe fare come hanno fatto a a TAIWAN!.....Manca la volontà popolare(e quindi politica),di cambiare le cose nella sostanza!!!
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 10:43
@Polifemo51 ...io ho vissuto per diversi anni a Taiwan...se trovavano un "clandestino" senza documenti(ovvero che non si ricordava da dove veniva...),lo sbattevano in galera...quasi subito al soggetto ritornava la memoria...gli facevano scrivere una bella letterina o telefonare a casa.....doveva chiedere soldi per pagare tutte le spese ed il viaggio di ritorno(aereo),....quando gli arrivavano i soldi,doveva darli una parte all'"albergo" che l'aveva mantenuto nel frattempo,ed il resto per pagare il biglietto...Chissà perchè di clandestini ne giravano pochi....
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
10 Gen 2023 - 11:59
@Polifemo51 Le priorità sono cambiate: è fondamentale bloccare i rave party!
Avatar di andy15 andy15
10 Gen 2023 - 10:17
Se aspettiamo che l'Europa si muovi siamo fregati. Per di piu' e' comprensibile la ritrosia della Svezia, gia' parzialmente in clima di guerra civile. Comunque io attendo sempre che vengano attuate le promesse elettorali della Meloni, anche se la vedo abbracciata con quella tipaccia della von der Leyen....
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 11:00
@andy15 ....campa cavallo....
Avatar di Nick86 Nick86
10 Gen 2023 - 10:19
E basta !! Pure la meloni dal blocco navale, all'appecoramento all'europa e' un'attimo...Mah!!
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
10 Gen 2023 - 10:20
Grazie al governo cdx gli sbrachi sono aumentati solo rispetto al 2022, del 1000 per cento, complimenti a Piantedosi, Meloni e Salvini il quale precedentemente si lamentava giustamente per i troppi sbarchi, ora al governo di cdx nonostante gli aumenti esagerati, non ha detto una parola contro i clandestini e contro lo stesso governo da lui sostenuto. Le promesse della Meloni sono state mantenute (tutte).
Avatar di hectorre hectorre
10 Gen 2023 - 10:21
un modo come un’altro per criticare e mettere in difficoltà il governo, mettere in mare tutte le navi(private) possibili!…ma alcuni italioti non hanno ancora capito che le ong mettono in difficoltà il paese!!…mettete la bandiera nel cassetto e pensate al bene dell’Italia!…ma dai sinistri non mi aspetto nulla di sensato e intelligente
Mostra risposte (2)
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 11:03
@hectorre ....beh,non è che a "destra",le cose vadano meglio!,,,,Manca la volontà popolare(e quindi politica"),a risolvere il problema,che di fatto si traduce in un'"invasione accolta"!!!!
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 11:41
@hectorre....beh,non è che a "destra",le cose vadano meglio!,,,,Manca la volontà popolare(e quindi politica"),a risolvere il problema,che di fatto si traduce in un'"invasione accolta"!!!!
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
10 Gen 2023 - 10:24
Ricordatevi che lo scopo dei clandestini tutti è quello di sbarcare in Italia, infatti come volevasi dimostrare i clandestini che arrivano dalla Turchia sbarcano in Italia non a Cipro, non in Grecia, non a Malta nonostante siano paesi europei e più vicino al loro punto di partenza.
Avatar di Alfa2020 Alfa2020
10 Gen 2023 - 10:25
E poi parlano di Orban
Mostra risposte (2)
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 11:43
@Alfa2020 ...già!....In europa è l'unico che si distingue un pò sulle solite "narrazioni"!!
Avatar di andy15 andy15
10 Gen 2023 - 12:56
@Zagovian -- E proprio contro Orban si e' scagliato Minzolini qualche giorno fa in uno dei suoi soliti panegirici europeisti.
Avatar di Alfa2020 Alfa2020
10 Gen 2023 - 10:28
Non fa niente portateli nel giardino della sinistra loro anno fatto il casino e loro devono gioire
Avatar di Alfa2020 Alfa2020
10 Gen 2023 - 10:29
L'europa era abituata con la sinistra e vuole continuare cosi
Mostra risposte (2)
Avatar di ST6 ST6
10 Gen 2023 - 19:45
@Alfa2020 Questo Governo e puramente di sinistra.
Avatar di ST6 ST6
10 Gen 2023 - 19:46
@Alfa2020 è
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
10 Gen 2023 - 10:40
Almeno sappiamo con chiarezza cosa intendono fare. Che è già qualcosa.
Avatar di alex_53 alex_53
10 Gen 2023 - 10:45
Complimenti, se non sbaglio lo slogan della campagna elettorale era: STOP AGLI SBARCHI!!!! RIDICOLI!!!
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 10:52
@alex_53 ....certo!....Del resto manca la volontà popolare!....La gente,a stragrande maggioranza, è fatta così!"narrazione pandemica"...."narrazione bellica"..."narrazione energetica"..."narrazione climatica"..."narrazione migratoria"....si beve tutto!|
Avatar di Betamax Betamax
10 Gen 2023 - 10:48
Bloccare i porti, puntare sul nucleare, rimanere nella Nato ed uscire dall'UE, ecco una soluzione.
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Gen 2023 - 11:32
@Betamax ...secondo lei questa sarebbe una soluzione?...Ecco perchè.....
Avatar di giangol giangol
10 Gen 2023 - 10:52
bella vita. tutti buonisti e accoglienti col lato b dell'italia
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
10 Gen 2023 - 10:55
I fatti parlano.Quasi 4000 persone sono entrate in Italia senza uno straccio di documento in soli 9 giorni.Quanti costano allo stato italiano, cioè ai contribuenti queste persone? Sono naufraghi? Bene ..si salvano e si rispediscono a casa, come ha fatto la Francia d'altronde.

Il resto sono solo chiacchiere

Quasi 4000 in 9 giorni....ong barchini e saranno mti di più considerando quelli via terra..
Avatar di flgio flgio
10 Gen 2023 - 11:05
Dall'opposizione al governo c'è una bella differenza.

Lo dicano chiaramente: hanno paura delle relazioni diplomatiche commerciali con Egitto, Libia, Tunisia e Marocco. I responsabili di questa tragedia vanno ricercati nei Governi di quegli Stati.

Ma cosa vogliono che faccia l'Europa?? Fanno bene a non aprire le porte all'Africa dopo il milione di profughi dall'Ucraina.
Avatar di Federico2022 Federico2022
10 Gen 2023 - 11:05
"...In pratica l'Italia RISCHIA di rimanere da sola ad affrontare l'ondata"

RISCHIA??? Ma se sono trent'anni che l'Italia in Europa è emarginata su questo tema e su altri...! Ed ora, anche il nuovo governo che fa? Mena il can per l'aia e perde ancora tempo facendo la vittima, invocando riunioni su riunioni a Bruxelles, additando gli egoisti del Nord, e pregando in ginocchio il presidente di turno dell'Unione di farsi carico di questo, quello, e bla-bla-bla... A furia di invocare l'Europa per ogni cosa, questo paese ha perso totalmente la capacità di auto-governarsi. Si chiama semplicemente inettitudine.
Avatar di silvan.don silvan.don
10 Gen 2023 - 11:05
visto come gestisce l'immigrazione Piantedosi, colgo l'occasione dalla foto per indicargli un mestiere nel quale potrebbe sicuramente realizzarsi: aggiustatore di cravatte:
Avatar di moshe moshe
10 Gen 2023 - 11:10
L'ondata di sbarchi nei primi nove giorni di gennaio è senza precedenti: 3.673 arrivi, secondo i dati del Viminale, dieci volte tanto lo stesso periodo del 2022 ..... ..... ..... e alla luce di questi fatti che intenzione avete, di continuare ad obbedire supinamente alla UE continuando ad "accogliere" !?!?!? MANTENETE LE PROMESSE FATTE IN TEMPO DI ELEZIONI E SMETTETELA DI PRENDERCI IN GIRO !!!!!
Mostra risposte (3)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
10 Gen 2023 - 12:52
@moshe Se non hai votato questo governo di cosa si lamenti, mah!!
Avatar di moshe moshe
10 Gen 2023 - 16:52
@mimmo1960, non hanno pubblicato la mia risposta, LA RISCRIVO ..... io questo governo l'ho votato e con convinzione, ma ciò non mi esime dal non criticarlo quando non mantiene le promesse fatte in campagna elettorale, sono stato abbastanza chiaro?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
10 Gen 2023 - 18:19
@moshe Non ricordo un tuo commento a favore di questo governo, vabbè! Comunque sappiamo entrambi che é impossibile un blocco navale!
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
10 Gen 2023 - 11:12
La Svezia ha ragione. Così come hanno ragione altri Paesi europei che non sono immuni dal problema di queste autentiche invasioni, perché ormai si può definirle così. Mi ha fatto ridere ieri sera il sindaco di Pesaro (PD, ovvio) che diceva "Noi abbiamo sempre chiesto l'intervento europeo": l'unica cosa che "chiedevano" era di sbolognare agli altri una parte dei CLANDESTINI che hanno fatto entrare PER ANNI. Ipocrita fino alla fine dei tempi. E infatti non capirò mai come FdI (Forza Italia sorvoliamo per carità) possa aver pensato di ottenere un "aiuto" europeo.
Avatar di HappyFuture HappyFuture
10 Gen 2023 - 11:16
La Svezia che per sei mesi ricopre la presidenza Ue non intende prendere «alcuna iniziativa sulla questione ricollocamenti».

Sono anni che l'Italia è costretta a tenersi i poveracci che arrivano! Mentre la disoccupazione è mantenuta a 2cifre e la ripresa non c'è perché i soldi servono a far arricchire le banche con la scusa degli interessi sul debito! Se l'Italia non trova politici con gli attributi per definire l'uscita dalla UE... È inutile che fate articoli di protesta... a vuoto! L'Italia non la riconosceremo tra breve!
Avatar di caren caren
10 Gen 2023 - 11:24
La Svezia dice no e fa bene.
Avatar di silvio50 silvio50
10 Gen 2023 - 11:25
penso che l'unica soluzione è chiudere i porti, fregarsene di tutto quello che dicono in europa, tanto ognuno pensa x se!
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 12:55
@silvio50 lo vuoi capire che se l'italia farebbe come dici tu' sarebbe la fine dell'italia perche' sono tutti contro l'italia ,percio' l'italia non riesce a far niente.
Avatar di graffio2018 graffio2018
10 Gen 2023 - 11:28
l'italia è costretta a fare da sola? ok...li si faccia sbarcare e poi subito incarcerati finchè non verranno rimpatriati
Avatar di zeropa91 zeropa91
10 Gen 2023 - 11:29
Stranamente, essendoci un governo di CDX democraticamente eletto,sono aumentati gli sbarchi autonomi.
Avatar di DEGOS DEGOS
10 Gen 2023 - 11:30
Perchè la Svezia e' Sostenuta da Bruxelles , mentre noi non possiamo respingere i commercianti di Schaivi..??
Avatar di sicilianissimo sicilianissimo
10 Gen 2023 - 11:31
L'Italia è ormai bersaglio per gli arrivi di clandestini da tutto il mondo. È considerata approdo facile e versatrice del welfare a tutti. Spostare l'approdo delle navi Ong per sbarchi di clandestini nei porti del Nord Italia equivale a fare quello che faceva il precedente governo e cioè libero ingresso sul territorio nazionale, in questo caso del Nord, di clandestini.

Fate invece quello che avete promesso ai cittadini italiani. Chiudere porti e rubinetti per clandestini senza se e senza ma è senza chiedere il permesso a nessuno per tutelare la sicurezza e l'economia nazionale. Ma temo che questo ministro dell'interno non sia all'altezza della situazione. Rimpasto di governo subito!
Avatar di NonMolliamo NonMolliamo
10 Gen 2023 - 11:33
Ma perchè non si fa come la Francia o come Malta? Semplice nessun aiuto, allora si chiude, punto. Lo fanno tutto perchè noi no?

Cara Meloni è il caso di mostrare i veri muscoli sull'immigrazione. Nessuno ci aiuterà. Blocco navale e nessuno sbarco. Le ONG vadano pure nei loro paesi.
Mostra risposte (3)
Avatar di FakeNews FakeNews
10 Gen 2023 - 12:52
@NonMolliamo Se la gente li votano comunque non sarà mai un cambiamento. Peccato.
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 12:59
@NonMolliamo l'italia ha bisogno di soldi come vedi anche il governo meloni non fa' niente contro l'invasione di clandestini senza documenti hanno trovato la scusa di l'approdo al primo soccorso ma poi leggi cosa scrivono sul giornale L'ondata di sbarchi nei primi nove giorni di gennaio è senza precedenti: 3.673 arrivi, secondo i dati del Viminale, dieci volte tanto lo stesso periodo del 2022 percio' e inutile parlarne e recriminare verso il governo cx
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 13:02
@NonMolliamo hai letto cosa scrive questo giornale? L'ondata di sbarchi nei primi nove giorni di gennaio è senza precedenti: 3.673 arrivi, secondo i dati del Viminale, dieci volte tanto lo stesso periodo del 2022 non ce' + niente da fare ormai ABBIAMO POLITICI QUAQUARAQUA e venditori di pentole arrugginite.
Avatar di Monkey123 Monkey123
10 Gen 2023 - 11:34
ma come avevate detto STOP A SBARCHI eccetera sulle ONG e ALTRO e invece fate il CONTRARIO,e proprio vero si destra che sinistra della gente non gli frega niente a nessuno solo aumenti di tasse e tasse nuove non voto piu nessuno sto a casa mi avete fatto aprire gli occhi GRAZIE!!!
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 13:09
@Monkey123 esatto dopo i 5 stalle che promettevano chi sa' cosa ora anche questo governo sat' facendo la stessa cosa .unica soluzione non andare + a votare tanto non abbiamo politici che si fanno valere e sanno agire x il bene dell'italia. sono tutti quaquaraqua' i politici che abbiamo di tutti i partiti sono solo ruba stipendi e basta.
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
10 Gen 2023 - 11:34
(2-fine)

Quindi, come è facile inferire, per me non sussiste alcuna meraviglia nel constatare il manifestarsi di queste potenti ondate barbariche che, alla fine, si tollerano e supinamente si accettano prevalentemente per omologazione concettuale alle rammollite tesi subesistenzialistiche e, conseguentemente, per meschino, quieto vivere da parte degli attuali politicanti.
Avatar di steluc steluc
10 Gen 2023 - 11:34
Tutto qui? Questo è il meglio? e sì che ce n'è di provvedimenti, anche una volta sbarcati. Come detenerli sine die. O dargli permessi schengen e biglietti purchè escano dal paese.O , udite udite, farli lavorare ! ( strade, n.u. , pulizie e quant'altro). Sveglia, o vi sveglieranno prima o poi le urne.
Avatar di Smax Smax
10 Gen 2023 - 11:38
E loro che fanno? Un decreto ridicolo che non ferma nessuno. Le navi ong nei porti dovrebbero essere già sequestrate. E mandino le navi militari davanti alle coste libiche e tunisine non ad imbarcare ma a respingere. Altrimenti potevamo tenerci il Pd al governo.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
10 Gen 2023 - 11:45
Ovvio, la Svezia e' un Paese ed un popolo invaso che da tempo si e' autocancellato
Avatar di Brunoviaggiatore Brunoviaggiatore
10 Gen 2023 - 11:50
egregi signori e' ben chiaro che le varie ONG e loro complici (cooperative varie, trafficanti etc.) hanno atteso lo insediamento del governo della Signora Meloni per aumentare gli sbarchi, e quindi i loro profitti, tanto per dimostrare che possono fare quello che vogliono, abituati al buonismo dei sinistrati italiani e loro complici (ONG, cop varie, trafficanti).

Che i sinistrati siano i primi nemici dell'Italia e' ormai storicamente certo visto che volevano butterci nelle braccia di Tito e di Stalin. Comunque e' ora che la Signora Meloni imponga il blocco navale, siamo in situazione di emergenza nazionale, e' lecito attuarlo.
Avatar di Monkey123 Monkey123
10 Gen 2023 - 11:54
altro che stop al immigrazione e un vero schifo!!!!!!!
Avatar di giolio giolio
10 Gen 2023 - 11:55
Signora Meloni !!!!!! che brutta figura ci sta facendo fare a tutti quelli che la abbiamo votata . O era forse quello che pensava di fare . Mi viene un sospetto e ripenso a Renzi quand‘era presidente del consiglio (quanti ne ha fatto sbarcare in quel periodo?)
Avatar di leserin leserin
10 Gen 2023 - 11:59
Non capisco perché insistere sui ricollocamenti, visto che non li vuole nessuno questi clandestini eufemisticamente definiti 'migranti'. L'unica strada è puntare sui rimpatri e sul contenimento delle partenze con opportune politiche dissuasive.
Avatar di Monkey123 Monkey123
10 Gen 2023 - 11:59
la verita' che questi signori non fanno quello che avevano promesso (STOP) e in vece e aperto a tutti alé.
Avatar di gianf54 gianf54
10 Gen 2023 - 12:10
Nessun problema! La Svezia, la Francia, la Germania, nessuno li vuole? Ebbene: ce li teniamo tutti noi! (lo "schiaffo" dell'Italia all' "UE"!)
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
10 Gen 2023 - 13:26
@gianf54 La figura da peracottara dell'Italia nei confronti dell'UE.
Avatar di PGA PGA
10 Gen 2023 - 12:12
Aspettiamo che l’Europa collabori !!! Questa è la barzelletta che gira da qualche anno a questa parte! L’Europa collabora sicuramente ed accetterà i ricollocamenti, a patto che questi ricollocamenti siamo fatti solo in Italia spostando porti di sbarco e clandestini per tutto lo Stivale! Ecco i ricollocamenti che piacciono all’Europa! Tutto il resto è aria fritta!
Avatar di Lampo32 Lampo32
10 Gen 2023 - 12:16
La Svezia ha ragione da vendere. Gli svedesi hanno votato a dx proprio per porre fine a un afflusso di “risorse” che negli anni ha prodotto effetti devastanti sul tessuto sociale del Paese, una follia propugnata dalle anime belle socialdemocratiche. Il governo svedese sta tenendo fede al mandato ricevuto dagli elettori. Più efficacemente, almeno per ora, di qualcuno a noi più vicino. I clandestini vanno bloccati prima che entrino in Europa. L’aiuto da chiedere alla UE non dovrebbe essere per la redistribuzione, un’illusione, ma per la protezione militare delle frontiere.
Avatar di gianf54 gianf54
10 Gen 2023 - 12:23
E che sta concludendo, Piantedosi? li leva dalla Sicilia per "spalmarli" su tutto il resto dell'Italia? Ma che individuo è? Ma che provvedimenti sono questi? Gli Italiani hanno votato per l"opzione zero clandestini mangiafranchi", e questo sarebbe il brillante risultato????? Inoltre: tutti i clandestini avventurieri che arrivano a Lampedusa, o vengono traghettati in porto dalla GdF, vengono , quasi in automatico, caricati sul traghetto di linea per Porto Empedocle e rimangono in Sicilia!! Tutto il "fumo" di questo pseudo-ministro è, quantomeno, incomprensibile!!
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
10 Gen 2023 - 12:28
E certo, il problema e' la Svezia...come il problema del "traffico" nel famoso film.
Avatar di pippa49 pippa49
10 Gen 2023 - 12:28
signor ministro, pensi un pò all'italia e agli italiani che sono quelli che le pagano un lauto stipendio e che sono stanchi (non tutti purtroppo) di essere presi per i fondelli da questa situazione. come è stato fatto per emergenza covid. una nave al confine delle ns acque territoriali dove portare tutti quelli aiutati dalla ns guardia di finanza/ guardia costiera. lasciarli fino a quando non si sarà appurato chi sono, da cosa scappano, se sono migranti economici, mi dispiace, ma non possono gravare su un paese che ha già i suoi problemi. Non è giusto per tutti i cittadini italiani che in questo momento hanno problemi.
Avatar di vincesegre vincesegre
10 Gen 2023 - 12:38
Se ho capito bene dopo un po' di stupidaggini senza valore legale del tipo blocco navale, mandare gli illegali nei paesi titolari della navi e show con la Francia.

La nuova stra è, di ripartirli a piccoli gruppi nei porti italiani in modo che poi gironzolando nelle stazioni di tutta Italia senza cibo né casa né lavoro.

E bravo Piantedosi, Meloni, Crosetto e Salvini voi di che aiutate l Italia.!!!!!
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 12:38
Ma' che schifo anche quest'altro governo non fa' niente x impedire di far sbarcare clandestini senza documenti ,anzi a leggere il web ne stanno arrivando molti di + Egreggio Piantedosi ma' che cavolo stai combinando non vuoi che l'italia diventa un campo profugo ma' stai inquinando e seminando + clandestini senza documenti x tutta italia ma' chi paga tutta questa transumanza dall'africa verso l'italia? e poi dite che non ci sono soldi x gli italiani ma' i 4 miliardi x i clandestini senza documenti fisso all'anno ci sono ? visto che si fanno sempre accoglierli . Ho votato un'altro governo ciarlatano venditore di pentole .Fate pena l'europa si scanza e noi come imbecilli accogliamo .
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 12:42
Allora la svezia e presidente di turno e dice no' alla distribuzione dei clandestini senza documenti ma' quando e' il turno dell'italia alla presidenza allora l'italia puo' benissimo fare la distribuzione verso i paesi del nord europa siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?
Avatar di votavosnx1208 votavosnx1208
10 Gen 2023 - 12:44
La Svezia ha svoltato a destra dopo 60 anni di csx, gli ultimi 20 dei quali incentrati sulla politica delle porte spalancate all'immigrazione illegale (e conseguente islamizzazione delle città). Ovvio che di migranti economici da mantenere oltre che difficilmente integrabili non ne vogliano più sapere. Aiutino l'Italia a far intervenire la UE per bloccare le partenze e i trafficanti.
Avatar di Sabino GALLO Sabino GALLO
10 Gen 2023 - 12:46
I migranti pagano per il viaggio in mare ! ! E questo lo sanno TUTTI !

Il fenomeno "incontrollato" delle migrazioni non giova né al "Bel Paese" , che accoglie tutti, ma neppure ai migranti privi del tutto di documenti ! Il solo PAESE che li accoglie non ha neppure la possibilità di dare loro un lavoro dignitoso ed utile ! E questa situazione non è né umana per "loro", né umana per chi li accoglie ! ! E questo lo hanno capito, certamente, anche gli "svedesi" (ma non solo!)! Inutile girare intorno al problema, fingendo di non capire ! La UE non marcia in questo modo! ESSA deve diventare USE (STATI UNITI DI EUROPA !) !! E se qualche Stato non vuole farne parte deve essere liberato!
Avatar di titina titina
10 Gen 2023 - 12:49
L'UE è pro immigrazione a condizione che sbarchino tutti in Italia.
Avatar di FakeNews FakeNews
10 Gen 2023 - 12:49
Ma siete oazzi. Gli altri non volgiono i clandestini che fate sbarcare voi.
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 13:12
Ma' non capisco perche' farli sbarcare se non hanno documenti addosso ma' chi altra nazione agirebbe cosi far entrare in casa altrui senza sapere chi sei.
Avatar di VecchioTambo VecchioTambo
10 Gen 2023 - 13:15
Svezia inferno e paradiso
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
10 Gen 2023 - 13:17
visto,assodato,acclarato,compreso anche dai muri che...nessun altro paese vuole (GIUSTAMENTE) i clandestini che NOI lasciamo arrivare.....o si fanno massicci rimpatri verso paesi di provenienza e/o di partenza,o li si respingono e non si fanno entrare nelle acque nazionali....O SAREMO INVASI/SOMMERSI ....non ci vuole einstein per capirlo.basta un quaksiasi studente in V elementre o 1 media...
Avatar di lillo44 lillo44
10 Gen 2023 - 13:17
........detto in parole povere sui ricollocamenti non frega niente a nessuno e tanto meno all'Unione Europea, quindi nolente e dolente è un problema solo Italiano e quindi dobbiamo da soli sbrogliare questa matassa! Non sarà facile per il nuovo Governo trovare soluzioni e sistemazioni per questa povera gente lasciato solo da tutti gli altri Paesi Europei!! Questa è l'Unione Europea di cui siamo fondatori?????
Avatar di marino66 marino66
10 Gen 2023 - 13:18
L' Europa è stata creata da finanzieri e banche. Un discorso prettamente economico. Nulla si è fatto per l'aspetto popolo (vedere come hanno conciato la Grecia). Mettetevi l'anima in pace, l'Europa dei popoli e della solidarietà non esiste.
Avatar di jimcroce jimcroce
10 Gen 2023 - 13:31
SAREBBE ORA di.....una indagine seria che chiarisca alcuni punti"oscuri".1) e' vero che i clandestini pagano cifre spropositate(migliaia di dollari) per raggiungere l'italia ? perche' lo fanno ?( se e' vero.....) non sann che con molto meno possono venire in aereo ? 2) perche'scelgono la clandestinita',invece che chiedere un visto turistico( che viene concesso a TUTTI..) ? 3) gli "scafisti" lavorano in proprio o per "ALTRI" ? e chi sono gli " ALTRI" ? 4) come mai provengono quasi tutti da paesi musulmani(libia,egitto,tunisia,pakistan,bangladesh ) minzolini...
Avatar di bundos bundos
10 Gen 2023 - 13:32
Ma ci vuole uno della NASA a capire che all' UE'.. UE' non gli frega un bel niente di immigrati...tanto arrivano in Italiota e li' rimangono.Non li vogliono...manco laureati in astrologia....non li vogliono...non li vogliono...non li vogliono..E ' tempo di arrangiarsi da soli..come ci va bene
Avatar di Altoviti Altoviti
10 Gen 2023 - 13:39
Governo che dà risposte inadeguate a questo primissimo problema di sopravvivenza del paese . Questo governo fa finta di agire ma non risolve niente, sembra si burli dei prorpi elettori.
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
10 Gen 2023 - 13:43
Proposta indecente:

Tutti i clandestini, tutti, da ovunque entrino, vengono accompagnati in Sardegna, senza diritto di entrata sul resto del territorio italiano.

Tutti i soldi dell'assistenza, tutti, vengono dati in gestione alla Regione Sardegna per la loro assistenza in attesa del loro rimpatrio.

In quanto clandestini è negata la richiesta di permessi di lavoro, residenza o cittadinanza
Avatar di ex finiano ex finiano
10 Gen 2023 - 13:44
Furbi sto svedesi.

Alla faccia dell'U.E..

Ci siamo fatti infinocchiare per entrare in U.E. ma forse sarebbe il caso di uscirne.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
10 Gen 2023 - 13:49
Adesso è colpa della Svezia se il numero di immigrati è così alto. Piantedosi dove sei? Meloni dove sei?
Avatar di ST6 ST6
10 Gen 2023 - 19:39
@Gattagrigia E laLamorgese non ce la metti?
Avatar di xman xman
10 Gen 2023 - 14:20
Ma dove sarebbe il blocco navale? Vergognatevi..
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 15:01
Cdx altra delusione pro transumanza africana verso l'italia vi siete resi ridicoli anche voi come state gestendo l'invasione un po' alla volta ma tutti in ITALIA e altri paesi europei ringraziano Brava Italia vergognatevi. Poi mi fa ' rabbia leggendoi che la UE dice che l'italia va' aiutata ,ma' da chi? se ogni nazione si lava le mani. proprio come ridicolizzare l'italia..
Avatar di gius190147 gius190147
10 Gen 2023 - 15:11
Ecco cosa scrive il giornale oggi 10.1.23 Le Europee del 2024 rendono più vicine Meloni e Von der Leyen. "Collaboriamo sul Pnrr". Migranti, niente intesa visto? sono solo chiacchiere quello che dice ue italia va aiutata ( cioe' l'italia 7 arrangiarsi con la transumanza africana verso l'italia.)
Avatar di gianniverde gianniverde
10 Gen 2023 - 15:12
Non riesco a capire perchè solo l'Italia deve accogliere. Mandateli da Francesco,lui li vuole,oppure spediteli a Capalbio e vedrete che la musica cambierà.
Avatar di gianniverde gianniverde
10 Gen 2023 - 15:16
Ma le nostre motovedette della Finanza non sono state fatte per difendere i confini italiani.?? Allora perchè fanno i taxi del mare e ci portano gli invasori ??????
Avatar di perseveranza perseveranza
10 Gen 2023 - 15:59
In ogni caso ricollocare i "migranti" non risolve il problema. Bisogna bloccare gli arrivi e metter mano ai rimpatri forzati degli irregolari. Sul tema immigrazione con la sinistra non si può sperare di ragionare e in Europa governa la sinistra.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
10 Gen 2023 - 16:27
Poveri commentatori delusi. Credevano davvero alle favole raccontate in campagna elettorale, alle soluzioni semplici di un problema enorme che durerà decenni e decenni ancora.

Non perché qualcuno lo voglia, meglio sarebbe che gli africani adesso speranza in Africa.
Ma perché è impossibile vivere in un paradiso circondato da inferni, vivere sani in un mondo malato, vivere sereni in un mondo ingiusto..
Avatar di gianniverde gianniverde
11 Gen 2023 - 17:11
@drone_rosso però le ONG incominciano a lamentarsi ,quindi qualcosa incomincia a cambiare. Ha dimenticato "vivere col PCI. Tra poco inizieranno a sbarcare a Capalbio,allora si vedrà il buon cuore della sinistra.
Avatar di stran stran
10 Gen 2023 - 16:34
Rimanga fuori dalla Nato. Se attaccata, provveda a gestire l'emergenza da sola.
Avatar di pensaepoiagisci pensaepoiagisci
10 Gen 2023 - 16:45
Quindi anche se c'è la destra al governo..i migranti bisogna accoglierli ugualmente..quante bugie...
Avatar di dlux dlux
10 Gen 2023 - 19:01
Se non erro la Svezia appartiene all'UE. Non può rifiutare i ricollocamenti. Stop.
Avatar di ST6 ST6
10 Gen 2023 - 19:37
"L'ondata di sbarchi nei primi nove giorni di gennaio è senza precedenti: 3.673 arrivi".
Ottimo lavora ragazzi. Che Governo
Avatar di gianniverde gianniverde
11 Gen 2023 - 17:13
@ST6 patriota.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di killkoms killkoms
10 Gen 2023 - 19:44
Ma intanto i "vikinghi" vengono a fare i salvatori nel Mediterraneo.
Avatar di alessandro6455 alessandro6455
11 Gen 2023 - 11:36
preparare 10.000.000
Avatar di alessandro6455 alessandro6455
11 Gen 2023 - 11:39
Preparare 10 milioni di documenti d identità italiani e farli transitare in tutto il mondo i
Accedi