Grecia, S&P taglia rating: "Senza un accordo default in 12 mesi"

Oggi l'Ue ha bocciato la proposta di Tsipras. Ma la Merkel apre: "Almeno una riforma e troviamo l'accordo"

Grecia, S&P taglia rating: "Senza un accordo default in 12 mesi"

L’agenzia Standard & Poor’s taglia il rating della Grecia a CCC da CCC+. L’outlook è negativo.Il downgrade della Grecia da parte di Standard & Poor’s riflette la possibilità che "in assenza di un accordo con i creditori, la Grecia probabilmente farà default sul debito commerciale in 12 mesi. Il ritardo nel pagamento al Fmi mostra che il governo greco dà priorità ad altri pagamenti rispetto ai suoi obblighi.

Intanto, dopo che l'Unione Europea ha bocciato la proposta di Tsipras, la Germania sarebbe pronta a tendere una mano alla Grecia.

Secondo Bloomberg che cita fonti vicine al governo tedesco, infatti, Angela Mekel sarebbe disposta a stringere un accordo con Atene a patto che il governo si impegni a portare avanti almeno una delle riforme richieste dai creditori.

Da tempo Berlino chiede invece un pacchetto di misure che includa un rialzo delle tasse, privatizzazioni e tagli alle pensioni.

Nel frattempo Alexis Tsipras ha prima incontrato il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker e poi ha avuto un "mini-summit" con Merkel e Hollande

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica