Due alpinisti altoatesini sono precipitati in un dirupo mentre scalavano il Dent de Mesdì, monte del massiccio del Sella, sulle Dolomiti, in provincia di Bolzano. Uno dei due è morto, mentre l'altro è ferito: trasportato d'emergenza in ospedale dall'elisoccorso, è ricoverato in gravi condizioni.
I due alpinisti si stavano arrampicando verso la cima della montagna. Mancavano poche decine di metri quando il capo della cordata ha perso l'appiglio ed è caduto nel vuoto, trascinando con sè il compagno. Sono precipitati nel burrone per circa 80 metri. Per uno di loro non c'è stato niente da fare: all'arrivo dei soccorsi era già morto.
Si tratta dell'ennesimo incidente in montagna delle ultime settimane. A cadere non sono soltanto alpinisti e scalatori, esperti ma anche semplici escursionisti che sottovalutano i pericoli della montagna e si prestano a sciagure dalle conseguenze spesso mortali.
Tornando all'incidente avvenuto sul Sella, l'immediato intervento dei mezzi di soccorso (l'elicottero Pelikan 2) non è
bastato per salvare la vita a uno dei due scalatori. Secondo quanto si apprende dalla centrale provinciale di emergenza, che ha diffuso una nota relativa all'incidente, le condizioni del sopravvissuto sarebbero molto gravi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.