Un caccia F-16 dell’aviazione statunitense ha abbattuto un drone turco Anka-S in Siria. Lo scontro sarebbe avvenuto ad Hasakah, nelle vicinanze della base americana di Tel Bediar nel nord-est del Paese. Nell’installazione sono schierati 900 uomini delle forze speciali di Washington. I soldati, giudicando una minaccia l’avvicinamento del velivolo di Ankara, avrebbero immediatamente chiamato il supporto aereo.
#BREAKING: Confirmed now! F-35A fighter jet of #USAF from 421st EFS shot-down a #Turkish Air Force's Anka-S armed drone over #Hasakah. The Turkish drone had bombed positions of #SDF which are the #US allies in NE of #Syria. #Turkey must know that they No longer can easily target… pic.twitter.com/gLmZfSiZ8r
— Babak Taghvaee - The Crisis Watch (@BabakTaghvaee1) October 5, 2023
L’Associated Press ha riportato in forma anonima le parole di un ufficiale americano secondo cui il velivolo stava volando in maniera “irregolare” e “poco sicuro”. Pare, inoltre, che l’ordine di abbattere il drone sia arrivato solo dopo che la Casa Bianca ha chiamato più volte i funzionari militari turchi, per avvertirli che stavano operando vicino alle forze di terra statunitensi.
La notizia è stata confermata dal Comando centrale degli Stati Uniti e dai vertici dell’Air Force. Sembra che, prima di essere abbattuto, il drone avesse bombardato alcune posizioni delle Forze democratiche siriane, alleate della Casa Bianca nella lotta all’Isis. Secondo Al-Monitor, nell’attacco turco sarebbero state distrutte alcune infrastrutture strategiche, tra cui centrali elettriche e impianti petroliferi.
Il ministro della Difesa turco si è affrettato a negare l’accaduto attraverso i media nazionali, sostenendo che nessun drone di Ankara è stato abbattuto in Siria. Su X, però, sono emersi video dell’abbattimento e fotografie della carcassa distrutta del velivolo. Inoltre, diversi account fasulli si sono messi ad inondare di commenti i post che riportavano questa notizia, sostenendo che fosse falsa. È la prima volta che avviene uno scontro diretto tra i due Paesi Nato, che di solito operano in stretto coordinamento per condurre manovre aeree.
In case anyone missed it:
— Charles Lister (@Charles_Lister) October 5, 2023
A U.S. fighter jet shot down a Turkish drone over NE #Syria earlier today -- I've had that confirmed by a senior U.S. official.
That's a VERY rare NATO-on-NATO clash. pic.twitter.com/QJNrOLhgF3
L’incidente fa seguito all’intensificazione degli attacchi effettuati dalla Turchia nelle regioni settentrionali della Siria e dell’Iraq contro i curdi, a seguito dell’attentato ad Ankara di domenica 1 ottobre rivendicato dal Pkk. Mercoledì 4 il ministro degli Esteri Hakan Fidan ha affermato che l’intelligence turca ha stabilito che i due terroristi provenivano dalla Siria, dove erano stati anche addestrati.
Per questo, ha dichiarato che l’esercito di Ankara avrebbe preso di mira le installazioni del Partito dei lavoratori e delle milizie ad esso affiliate: “D'ora in poi, tutte le infrastrutture, le sovrastrutture e gli impianti energetici del Pkk e dell'YPG sono obiettivi legittimi delle nostre forze di sicurezza, delle forze armate e delle unità di intelligence”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.