Ucciso Sinwar, corpo identificato. Netanyahu: "Inizia il dopo Hamas"

Bombardamenti israeliani a Gaza, in Libano e in Siria. Gli Usa bersagliano lo Yemen. Conferme della morte di Sinwar da varie fonti

Ucciso Sinwar, corpo identificato. Netanyahu: "Inizia il dopo Hamas"
00:00 00:00

La guerra continua ad incendiare il Medio Oriente. Le forze israeliane non cessano di martellare la Striscia di Gaza e il Libano, spingendosi anche nel Nord del Paese dei cedri e in Siria, dove è stato colpito un deposito di munizioni degli Hezbollah a Latakia. Il premier Benjamin Netanyhau, inoltre, ha dato l'ok al piano di attacco contro l'Iran, preparato in risposta al lancio di missili compiuto dalla Repubblica islamica ad inizio ottobre. In contemporanea, gli Stati Uniti hanno preso di mira gli Houthi in Yemen, effettuando bombardamenti con gli aerei stealth B-2.

23:00 - Idf pubblica video con gli ultimi istanti di vita di Sinwar

L'esercito israeliano ha diffuso un breve video girato da un drone che mostra un uomo ferito, che presenta come il capo di Hamas Yahya Sinwar, poco prima di essere eliminato in una operazione militare a Gaza. L'uomo, seduto sul divano di una sala distrutta al primo piano di un edificio parzialmente devastato, ha il viso coperto da una stoffa che potrebbe essere una kefiah e porta in mano un oggetto che sembra essere una sciabola che prova a lanciare contro il drone. Secondo l'esercito, queste immagini sono di Yahya Sinwar "poco prima della sua eliminazione". Nel video, però, il volto di Sinwar non è riconoscibile.

22:05 - Meloni: "Si inizi una nuova fase"

"Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023", osserva la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. "La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza. Continueremo a sostenere con determinazione ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati".

21:46 - Netanyahu ha sentito Biden: "Opportunità per rilascio ostaggi"

Il presidente Usa Joe Biden ha parlato con il premier israeliano Benjamin Netanyahu dopo la notizia dell'uccisione del leader di Hamas. Come riporta il Jerusalem Post "i due leader hanno convenuto che c'è un'opportunità per promuovere la liberazione degli ostaggi", trattenuti da oltre un anno nella Striscia di Gaza, e che "lavoreranno insieme per raggiungere questo obiettivo".

21:26 - Blinken: "Sinwar rifiutò più volte l'accordo"

Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, afferma che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, più volte negli ultimi mesi avrebbe respinto i tentativi dei mediatori per un accordo che consentisse di liberare gli ostaggi e porre fine alla guerra. Gli Usa, precisa Blinkem, raddoppieranno i loro sforzi per "tracciare un nuovo percorso che consenta alla popolazione di Gaza di ricostruire le proprie vite e realizzare le proprie aspirazioni libere dalla guerra e libere dalla brutale morsa di Hamas".

20:29 - Biden: "Nessun terrorista può sfuggire alla giustizia"

La giornata di oggi "dimostra ancora una volta che nessun terrorista, in nessuna parte del mondo, può sfuggire alla giustizia, non importa quanto tempo ci voglia". Lo ha sottolineato Joe Biden in una nota, in cui ricorda che "con l'aiuto della nostra intelligence, l'Idf ha perseguito senza sosta i leader di Hamas, stanandoli dai loro nascondigli e costringendoli alla fuga". "Raramente - ha affermato il presidente americano - si è assistito a una campagna militare di questo tipo, con i leader di Hamas che vivevano e si muovevano in centinaia di chilometri di tunnel, organizzati in più piani sotterranei, determinati a proteggersi senza curarsi dei civili che soffrivano in superficie. Ai miei amici israeliani, non c'è dubbio che questo sia un giorno di sollievo e ricordi, come le scene viste negli Usa dopo che il presidente Barack Obama ordinò il raid per uccidere Osama bin Laden nel 2011".

19:53 - Netanyahu: "Inizia il dopo Hamas"

''Questo è l'inizio del dopo Hamas, e questa è un'opportunità per voi, residenti di Gaza, di liberarvi finalmente dalla tirannia di Hamas'', ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu dopo la conferma da parte israeliana dell'uccisione del leader di Hamas. Israele ha posto fine "al conto aperto" nei confronti di Sinwar. "Sono qui per dirvi che questo assassino è stato ucciso, l'autore del peggiore massacro contro Israele è stato eliminato".

19:26 - Gantz: "Sinwar risultato importante ma non è fine della guerra"

La morte del leader di Hamas Yahya Sinwar è un "importante risultato", ma non segna la fine della guerra. Lo ha dichiarato Benny Gantz, capo del partito di Unità Nazionale ed ex ministro della guerra israeliano. Le Idf "continueranno a operare nella Striscia di Gaza per molti anni a venire" e Israele deve sfruttare i recenti successi, tra cui la morte di Sinwar, "per ottenere il ritorno degli ostaggi e la sostituzione del governo di Hamas".

19.05 - Conferma definitiva delle Idf: "Eliminato Yahya Sinwar"

"Eliminato Yahya Sinwar". Lo annunciano le forze di difesa israeliane sull'account X delle Idf.

19.00 - Ministro Katz: "Morte Sinwar crea possibilità per rilascio ostaggi e Gaza libera da Hamas"

L'uccisione di Yahya Sinwar "crea una possibilità" di liberare gli ostaggi immediatamente e creare una Gaza libera da Hamas e il controllo iraniano. E' quanto ha detto il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, nel messaggio inviato a decine di colleghi nel mondo per confermare la morte del leader di Hamas, sottolineando che "Israele ha bisogno del vostro aiuto ed assistenza ora più che mai per far avanzare insieme questi importanti obiettivi". "Questo è un grande successo militare e morale per Israele e una vittoria di tutto i mondo libero contro l'asse del male dell'estremismo islamico guidato dall'Iran" ha aggiunto il capo della diplomazia israeliana.

18.05 - Ambasciatore tedesco a Tel Aviv: "Morte Sinwar può mettere fine alla guerra"

"Bisogna cogliere questo momento per riportare a casa gli ostaggi. La vera gioia non sarà l'uccisione di questo spregevole assassino, ma ciò a cui potrebbe aprire la porta: il ritorno degli innocenti e la fine di questa guerra". Lo ha scritto in un messaggio su X l'ambasciatore tedesco in Israele, Steffen Seibert, in merito alle notizie sulla morte del leader di Hamas, Yayha Sinwar.

17.53 - Times of Israel: "Sinwar ucciso a Rafah"

Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso in un raid su un edificio di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo scrive il Times of Israel che rilancia notizie di media locali sulla base di informazioni fornite da un funzionario israeliano.

17.45 - Madre ostaggio: "I rapiti più in pericolo che mai"

Le vite degli ostaggi israeliani detenuti nella Striscia di Gaza dal movimento islamista palestinese Hamas sono più in pericolo che mai, ora che "abbiamo regolato i conti con il pluri-assassino Sinwar". Lo ha detto Einav Zangauker, madre di uno dei rapiti, mentre la notizia che l'esercito israeliano abbia ucciso il leader del gruppo Yahya Sinwar viene confermata. "Soprattutto oggi, quando il Paese tira un sospiro di sollievo, è importante ricordare che l'opinione pubblica vuole gli ostaggi a casa e la loro restituzione è uno degli obiettivi della guerra. Non ci sarà una vera chiusura, né una vittoria totale se non salveremo le loro vite e non li riporteremo tutti a casa", ha aggiunto.

17.25 - Hamas conferma la morte di Sinwar

Due fonti di Hamas hanno riferito al sito del quotidiano Asharq Al-Awsat che "vari funzionari del movimento hanno ricevuto conferme dell'uccisione del suo leader, Yahya Al-Sinwar"

17.22 - La polizia israeliana conferma la morte di Sinwar

La polizia israeliana ha diffuso un comunicato ufficiale in cui si afferma che il corpo di Yahya Sinwar è stato identificato sulla base dell'esame dell'arcata dentale. Sono in corso comunque ulteriori test.

16.47 - Tajani: "Mi auguro che la fine di Sinwar porti tregua a Gaza"

"Pare che il capo militare di Hamas sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa. Mi auguro che la scomparsa del capo militare di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

16.20 - Netanyahu: "Ostaggi non coinvolti nel blitz per uccidere Sinwar"

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dato istruzioni all'esercito d'informare le famiglie dei 101 ostaggi detenuti da oltre un anno a Gaza che non vi è alcuna indicazione che qualcuno di loro sia stato ferito nell'incidente che potrebbe aver portato all'uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo ha reso noto l'Ufficio del premier.

16.18 - Media israeliani: "I soldati non sapevano di avere davanti Sinwar"

Channel 12 riferisce che il raid aereo contro la scuola, usata dai terroristi come centro di comando, è avvenuto ieri. Secondo quanto riportato dal Times of Israel, le truppe delle Idf che operavano nella zona non sapevano che il leader di Hamas Yahya Sinwar fosse lì. I soldati hanno visto diversi combattenti entrare in un edificio e ordinato un attacco, che ha fatto crollare la struttura. Solo dopo che i militari arrivarono per ispezionare i danni si sono resi conto che uno dei terroristi uccisi somigliava molto al capo del gruppo palestinese. Le Idf stanno ancora valutando se il corpo sia effettivamente Sinwar, ma Channel 12 afferma che non è ancora stato riportato in Israele perchè la zona in cui è stato trovato è piena di trappole esplosive. Il corpo aveva anche un giubbotto militare con dentro delle granate.

Soldati + Sinwar

16.07 - Funzionario Tel Aviv: "Idf sta effettuando test per confermare identità Sinwar"

Un funzionario della sicurezza israeliana ha dichiarato all'AFP che l'esercito sta conducendo un test del Dna sul corpo di un militante per confermare se si tratta del capo di Hamas Yahya Sinwar. "L'esercito israeliano sta effettuando il test del Dna sul corpo di un militante per confermare se si tratta di Sinwar", ha dichiarato il funzionario a condizione di anonimato, non essendo autorizzato a parlare con i media della questione.

16.00 - Idf: in raid contro scuola a Gaza uccise decine di terroristi

Il raid nel quale potrebbe essere stato ucciso Yahya Sinwar ha preso di mira "un punto di incontro operativo per i terroristi di Hamas e della Jihad islamica" che si trova all'interno di un compound nel nord della Striscia di Gaza e che prima ospitava la scuola Abu Hassan. Secondo le Idf e lo Shin Bet, i terroristi uccisi erano coinvolti in attacchi con razzi contro il territorio israeliano e nella pianificazione e nell'attuazione di attacchi contro le truppe e i civili.

16.00 - Ministro Gallant: "Raggiungeremo ogni terrorista e lo elimineremo"

"Raggiungeremo ogni terrorista e lo elimineremo". Così il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, in un post criptico su X nel quale sembra alludere alla probabile eliminazione del leader di Hamas Yahya Sinwar. Gallant allega al messaggio una foto nella quale si vedono due volti di leader eliminati con tanto di X rossa (tra cui quello di Hezbollah Hassan Nasrallah) e una casella nera, senza volto, ma con una croce rossa.

15.57 - Channel 12: "Sinwar è stato ucciso"

La tv israeliana Channel 12 annuncia che "tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato eliminato".

15.40 - Nyt: corpo del terrorista ucciso portato in Israele per test del Dna

L'esercito israeliano sta portando il corpo di uno dei militanti uccisi a Gaza in un laboratorio in Israele per verificare se il Dna corrisponde a quello del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo riporta il New York Times, citando le informazioni avute da quattro funzionari israeliani.

15.38 - Media: "Possibilità che Sinwar sia stato ucciso sempre più alte"

Le possibilità che il leader di Hamas Yahya Sinwar sia stato ucciso in un raid a Gaza sono "sempre più alte". A darne notizia sono funzionari delle forze di sicurezza citati dai media israeliani, scrive il Jerusalem Post.

15.16 - Idf: "In luogo del blitz contro Sinwar nessuna presenza ostaggi"

"Negli edifici in cui sono stati eliminati i terroristi non c'erano tracce della presenza di ostaggi nell'area". E' quanto precisano le forze israeliane (Idf) in un post su X in cui rendono noto che durante operazioni "a Gaza sono stati eliminati tre terroristi" e che con lo Shin Bet "stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi sia Yahya Sinwar", il leader di Hamas. "Le forze che stanno operando nell'area continuano le attività con la necessaria cautela", aggiunge il post dopo che in passato sono circolate notizie secondo cui Sinwar potrebbe nascondersi circondato da ostaggi catturati durante l'attacco in Israele del 7 ottobre dello scorso anno e ancora trattenuti nella Striscia di Gaza.

15.04 - Idf: "Verifichiamo possibilità che Sinwar sia morto"

L'esercito israeliano sta verificando la possibilità che Yayha Sinwar, il capo di Hamas nella Striscia di Gaza, sia stato ucciso in un raid nell'exclave palestinese, durante il quale sono stati eliminati tre terroristi. L'identità del leader del gruppo palestinese tra i morti non è ancora stata verificata. Secondo i militari di Tel Aviv, per avere la certezza che Sinwar sia stato eliminato saranno necessari l'analisi del Dna e il recupero del cadavere, un'operazione resa complicata dal fatto che il corpo potrebbe essere pieno di esplosivo.

13.58 - Evacuato ufficio di Al Jazeera a Beirut

Evacuato l'ufficio di corrispondenza di Al Jazeera a Beirut.

Lo rende noto l'emittente del Qatar. L'ufficio "è stato evacuato dopo che l'edificio ha ricevuto numerosi avvertimenti", ha proseguito Al Jazeera, senza specificare di che tipo di allarme si tratti e da dove provenisse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica