Affidarsi ai robot killer per avere la meglio sulla Russia: è questo l'ultimo piano dell'Ucraina, le cui aziende stanno iniziando ad aumentare la produzione di droni molto particolari. Droni guidati da computer, economici e, soprattutto, resistenti ai disturbi elettronici. Sistemi del genere sono stati creati da Kiev per selezionare e colpire bersagli senza necessità di attingere al dispendioso controllo umano, e per agire in accordo con dati elaborati dall’intelligenza artificiale. I droni, dunque, potrebbero ancora una volta fornire al governo guidato da Volodymyr Zelensky l'opportunità di mettere in difficoltà le forze del Cremlino, come già accaduto nel corso degli ultimi mesi.
I droni di Kiev
A dare notizia della nuova strategia di Kiev è stato il Wall Street Journal. Il quotidiano statunitense ha scritto che l'Ucraina si starebbe preparando ad una vera e propria svolta, che coinciderà con l'avvio della produzione in serie di robot killer attraverso l'aumento della produzione di droni d'attacco robotici su scala industriale, andando oltre i prototipi già impiegati sul campo di battaglia. A rendere possibile questo salto è l'integrazione di computer economici in sistemi sofisticati e compatti, che replicano capacità un tempo disponibili solo in apparecchiature molto più costose.
"Nulla di tutto questo è nuovo. La differenza è il prezzo", ha spiegato Lorenz Meier, fondatore e amministratore delegato di Auterion, azienda che produce piattaforme software per droni. Kiev si prepara, dunque, a ricevere decine di migliaia di computer miniaturizzati Skynode, prodotti da Auterion, che dovrebbero arrivare sul campo di battaglia all'inizio del prossimo anno. Vyriy Drone, una delle principali startup ucraine nel settore dei droni, ha dichiarato che inizierà a produrre diverse migliaia di droni autopilotati già da questo mese. Anche altre aziende stanno aumentando la produzione.
Robot killer contro Mosca
L'Ucraina, con una popolazione pari a un quarto di quella russa, dipende dal mantenimento del proprio vantaggio tecnologico per respingere le ondate di carri armati e fanteria di Mosca. L'uso di droni controllati da computer è particolarmente vantaggioso, poiché riduce significativamente il numero di persone necessarie per svolgere compiti che vanno dall'identificazione dei bersagli al loro attacco.
Questi droni rappresentano anche un'alternativa economica a missili e proiettili di artiglieria più costosi, il che potrebbe aiutare l'Ucraina a mantenere stabile la sua difesa nel caso in cui una nuova amministrazione Trump riducesse i finanziamenti. La produzione su larga scala di droni autonomi potrebbe infine contribuire a superare il vero limite dei robot killer: il disturbo elettronico russo.
I progressi tecnologici aprono la strada a sviluppi ulteriori e imminenti, come la possibilità per un solo pilota di controllare uno sciame di droni in grado di volare e coordinarsi in gran parte autonomamente. L'uso versatile che l'Ucraina fa dei droni, sia per la ricognizione che per gli attacchi, le hanno conferito un vantaggio sulla Russia sin dall'inizio della guerra.
L'Ucraina è generalmente più rapide della Russia ad innovare, ma il vantaggio del Cremlino risiede nella capacità di aumentare la produzione a dismisura e in poco tempi, di attrezzature ritenute particolarmente efficaci. La guerra dei droni 2.0 tra Mosca e Kiev sta per iniziare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.