Aveva fatto la sua comparsa (allora era soltanto un concept) al Motor Show di Tokio; poi è stata commercializzata in Giappone e da allora ci siamo chiesti se sarebbe mai arrivata in Europa. Sono stati necessari alcuni aggiustamenti a livello di emissioni (la normativa giapponese è infatti meno severa di quelle nordamericana ed europea) ma la risposta ora è sì: la Honda CB1100 è esposta all’EICMA, l'Esposizione Internazionale del Motociclo in corso in questi giorni a Milano. Dell’intento della Casa nipponica di rientrare nel segmento delle “classiche moderne” si parlava da tempo. Ed eccola qui: il motore è raffreddato ad aria e olio, il look è più classico che mai.
Vediamo più nel dettaglio i dati tecnici della CB1100 dichiarati da Honda: il 4 cilindri in linea bialbero da 1.140 cc (73,5×67,2 mm) è alimentato a iniezione elettronica (corpi farfallati da 32 mm) e dispone di 90 cavalli a 7.500 giri e di una coppia di 93 nanometri a soli 5.000 giri. Quanto ai consumi, Honda dichiara ben 25,1 km/litro di percorrenza nel WMTC (World-wide Motorcycle Emissions Test Cycle).
Il telaio è a doppia culla; gli ammortizzatori posteriori sono due, come impone lo stile classico e sono regolabili unicamente nel precarico della molla. Classiche sono anche le misure delle ruote: 18 pollici con pneumatici con misure dei tempi andati, 110/80-18 e 140/70-18. La forcella ha ovviamente gli steli tradizionali e i dischi misurano 296 mm all’anteriore, doppio, e 256 mm al posteriore.
Fin qui tutto classico, ma Honda non dimentica la sicurezza: sulla CB1100 è di serie il Combined ABS.
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